IL TECNICO ECONOMICO DI CODROIPO FA IL PIENO DI 100

Anche al tecnico economico Linussio di Codroipo si sono conclusi gli esami di Stato e, nonostante il clima torrido che ha contrassegnato queste giornate, la soddisfazione e la felicità che è apparsa sui volti degli studenti e dei docenti è stata immensa:  ben 9 allievi su 21 hanno conseguito una valutazione superiore ai 90 centesimi. Fra questi il 100 è stato attribuito agli studenti Vit Gabriele, Piani Valentina, Gurhan Zeynep, mentre 100 e  lode ad Asti Piergiorgio e Peressini Elena.

La quinta dal tecnico economico frequentata da 21 allievi, presenta una doppia articolazione con un corso di Amministrazione Finanza e Marketing  e uno di Relazioni Internazionali per il Marketing, articolazione fortemente voluta, alcuni anni fa,  dal corpo docenti dell’indirizzo per rispondere alle richieste sempre maggiori del territorio di  un indirizzo di studi aperto al mondo globale. In questa ottica da anni il nostro istituto da anni il nostro istituto organizza progetti linguistici di carattere internazionale quali soggiorni linguistici all’estero, Educhange e non da ultime le certificazioni linguistiche .

Per l'indirizzo economico  è sicuramente un bellissimo traguardo che ha dato prova di solidità e di collaborazione fra gli studenti, i docenti e le famiglie; nonostante le difficoltà legate alla didattica a distanza, il nostro istituto è stato in grado di erogare un servizio completo e di qualità.

Ottimi risultati, frutto sicuramente di impegno, interesse e forte motivazione da parte dei nostri allievi che hanno ben risposto alle richieste, a volte anche impegnative come hanno sottolineato alcuni di loro, di un Consiglio di  Classe che sin dal primo anno ha lavorato in perfetta sinergia con l’obiettivo di fornire le competenze e conoscenze necessarie per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e/o per l’accesso alle varie facoltà universitarie, tra le quali la Bocconi che accoglierà uno dei nostri “bravissimi”.

Le famiglie dei nostri allievi, sempre presenti e attente al percorso dei loro figli, hanno contribuito a questo successo, testimonianza del fatto che la collaborazione scuola-famiglia è un vero patto formativo, non solo sulla carta ma anche  nella pratica quotidiana.

Da parte nostra, cari ragazzi, non possiamo che augurarvi un brillante futuro e anche ringraziarvi per essere stati esemplari, rispettosi e sensibili …….. se è vero che i docenti  devono “capire e valorizzare ” gli allievi, dall’altra parte,  ci sono anche allievi che realmente “comprendono” l’amore, la passione con cui i docenti conducono le loro lezioni e laboratori.. .e i ragazzi della 5^ del 2020-2021 sono stati esemplari.

Insomma……..un successo!!

Noi  docenti non vogliamo aggiungere altro…. solo dare spazio ad alcune testimonianze che ci sono giunte in questi giorni che non possono essere riassunte…… ma solo riportate nella loro interezza per coglierne la profondità e la sensibilità che caratterizza questi ragazzi.

“Ora sono arrivata alla fine di un percorso lungo ben cinque anni. Sembra come ieri il primo giorno di scuola, quel giorno in cui non sapevo che questi 5 anni sarebbero stati così impegnativi.

I miei professori mi hanno accompagnato durante questo percorso e mi hanno insegnato non solo le loro materie ma anche a crescere e a non arrendersi. Grazie a loro ho capito che nulla si ottiene senza impegno…”

e ancora

“Questi cinque anni di scuola superiore presso l'Istituto Tecnico Economico Linussio di Codroipo hanno rappresentato per me un'ottima opportunità di crescita a livello personale e didattico. Ho compreso fin dal primo giorno che questo percorso di studi avrebbe rispecchiato le mie aspettative, in quanto ho nutrito dal principio una particolare curiosità verso le materie di indirizzo. Il ruolo dei professori è stato fondamentale circa la mia motivazione per lo studio e spirito di sacrificio, al fine di ottenere i risultati da me desiderati e comprendere quale sia realmente la mia strada. Grazie alla loro anima premurosa e attenta alle esigenze degli allievi, gli insegnanti sono stati molto comprensivi circa le difficoltà con le quali ogni studente e tenuto indiscutibilmente ad interfacciarsi, soprattutto in quest'ultimo periodo vincolato alla dad, spronandoci a dimostrare ciò di cui siamo davvero capaci, non sprecando una sola occasione per valorizzarci.

Al termine di questo percorso di studi, posso affermare con assoluta convinzione che sceglierei nuovamente questa scuola e mi auguro di cuore che tutti i futuri studenti possano includere nel loro bagaglio di vita un'esperienza positiva ed edificante come quella da me appena conclusa.”

E ancora..

Trovo difficile riassumere la mia esperienza in questa scuola con poche parole: tutti gli incontri, le uscite, le lezioni, il dialogo con i professori stessi sono stati tutti tasselli di un percorso che ha portato me e i miei compagni ad essere dove siamo ora. L’elemento portante sono stati i professori, che ci hanno spinto sempre a dare il massimo.”

Ringraziamo

Il Consiglio di Classe- 5^ Tecnico Economico (AFM/RIM)