Ipsia Istituto Professionale settore Industria ed artigianato

L’Indirizzo di studi “Manutenzione ed assistenza tecnica”, avviato a partire dal 2010, risponde alle esigenze evidenziate dalle aziende del territorio, nel Medio Friuli la richiesta proviene dal settore meccanico, impiantista e della refrigerazione. L’indirizzo da l’opportunità agli studenti di acquisire competenze spendibili con competitività nel territorio. La Sezione I.P.S.I.A. del “Linussio” di Codroipo ha quindi progettato un percorso formativo orientato verso figure professionali specializzate, avvalendosi anche delle attività di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) nei settori di competenza.

 

Il diplomato di Istruzione Professionale nell’Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

 

Al fine di conseguire le competenze tecnico-professionali specifiche, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, l’Istituto è anche promotore dei seguenti corsi:

  • Corso CNC – Nuova Fresatrice CNC acquistata con i fondi PON
  • Corso per l’utilizzo di software CAD/CAM;
  • Programmazione di stampa 3D.
  • Patentino F-GAS (requisito necessario per installare e riparare impianti di climatizzazione)
  • Certificazione di saldobrasatura;

Buona parte delle attività, che danno la possibilità all’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica, di personalizzare i percorsi, sono state attivate grazie alle convenzioni firmate con:

  • ASSOfrigoristi e CONFartigianato

Corsi per patentini settore refrigerazione e climatizzazione

  • PMP- PROMEC di Coseano

PCTO (ex Alternanza scuola Lavoro) e “Laboratorio di officina”