Norme di comportamento per la didattica a distanza
Come deliberato dal Consiglio D’Istituto in data 12 novembre- delibera n. 17/5
NORME DI COMPORTAMENTO/PRIVACY PER LA DIDATTICA A DISTANZA (docenti)
Si ricorda ai docenti che nello svolgimento delle attività didattiche a distanza che sono tenuti, anche nell'ambito delle stesse, al rigoroso rispetto non solo delle norme contrattuali del proprio rapporto di lavoro, ma delle norme previste dal Regolamento europeo UE 2016/679 e dal Codice della Privacy come dallo stesso modificato ed integrato, impegnandosi ad un uso consapevole e responsabile dei mezzi tecnici messi a loro disposizione e secondo le finalità indicate dall’Istituto. In particolare, i docenti si impegnano a:
- Conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza utilizzata dall’Istituto e a non consentirne l'uso ad altre persone; se possibile, la password di sicurezza dovrebbe essere modificata ogni mese.
- Comunicare tempestivamente all’Istituto, nella persona del Dirigente, anche per le vie brevi e salvo successiva formalizzazione scritta, lo smarrimento o il furto della propria password, l'impossibilità ad accedere al proprio account personale, il sospetto che altri possano accedervi, o altre anomalie che possano fare ritenere che siano stati violati dati personali o la dignità delle persone.
- Non consentire ad altri l'utilizzo della piattaforma utilizzata per la didattica a distanza.
- Non diffondere informazioni e/o dati di cui venisse a conoscenza nel corso della didattica, anche relative a persone terze (es. genitori e/o tutori degli alunni minorenni o particolare situazioni familiari).
- Utilizzare le piattaforme ed i servizi alle stesse collegati esclusivamente per le finalità didattiche per le quali sono state messa a disposizione.
- Non registrare o fotografare gli alunni o gli altri docenti durante lo svolgimento delle lezioni a distanza, né diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.
- Nel caso in cui il docente utilizzi un proprio PC e vi sia la necessità indifferibile e momentanea di salvare i compiti in classe, gli elaborati, i video o le immagini didattiche, queste verranno collocate su un’apposita cartella protetta da password e successivamente trasposte all’interno della piattaforma indicata dall’Istituto o in quella scelta dal docente. L’accesso all’uso del PC dove verranno salvati in via momentanea i dati dovrà essere protetto da password non accessibile a terzi.
- Il docente dovrà segnalare al Dirigente Scolastico ogni utilizzo improprio, da parte degli studenti o dei genitori/tutori degli stessi, degli strumenti necessari per la didattica a distanza.
- I docenti dovranno, se necessario, predisporre un sistema di screensaver che disattivi il collegamento del proprio pc nel caso di allontanamento temporaneo dalla postazione, in modo tale che i dati in essa contenuti non siano accessibili da terzi.
- Si raccomanda una particolare attenzione agli alunni affetti da disabilità e, per quanto possibile, la massima disponibilità alla cooperazione con le famiglie.
- Si confida, infine, nel rispetto delle comuni norme di comportamento, di rispetto e di decoro.
- Il collegamento in remoto non può avvenire da luogo pubblico (es. piazze, stazioni, etc. ) e il docente dovrà accertarsi della riservatezza del contesto da cui si collega.
NORME DI COMPORTAMENTO PER LA DIDATTICA A DISTANZA (genitori-studenti)
Si ricorda agli studenti e ai genitori che, nell'ambito delle attività di didattica a distanza, sono tenuti al rigoroso rispetto delle norme previste dal Regolamento europeo 2016/679 e dal Codice della Privacy nonché delle seguenti norme di comportamento.
Lo studente e la famiglia si impegnano a:
- conservare in sicurezza ed a mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza ed a non consentirne l'uso ad altre persone;
- comunicare immediatamente attraverso e-mail all'istituto l'impossibilità ad accedere al proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
- non consentire ad altri, a nessun titolo e con qualsiasi modalità, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
- non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
- ad osservare le presenti norme di comportamento per non incorrere in provvedimenti disciplinari erogati dagli organi competenti secondo quanto previsto dal regolamento d’Istituto;
- ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola;
- a non diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
a non diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.
Altre fondamentali norme di comportamento
- Partecipare alle lezioni sincrone garantendo la massima puntualità
- Usare un linguaggio corretto e rispettoso anche negli ambienti digitali
- Utilizzare i dispositivi informatici esclusivamente secondo le indicazioni date dal docente
- Mantenere un atteggiamento solidale e rispettoso con l’altro anche a distanza
- Chiedere parola e intervenire secondo i turni dati
- Assumere atteggiamenti e comportamenti rispettosi del momento formativo delle lezioni anche se svolte a distanza
- Essere puntuali nelle consegne
- Non abbandonare la lezione senza avere l’autorizzazione dell’insegnante; difficoltà di tipo tecnico verranno comunicate dallo studente e giustificate dall’insegnante;
Il docente, lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da loro inoltrati e gestiti attraverso la piattaforma di didattica a distanza.