Progetti e attività - Istituto Professionale Agrario

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte, si svolgono prevalentemente attraverso gli stage di due settimane presso le Aziende del territorio (Aziende Agricole, Caseifici, Aziende Florovivaistiche, Stalle, Cantine e Aziende Vitivinicole, Uffici della Regione FVG, sede ERSA, Azienda Universitaria Servadei di Udine, Comuni) e i corsi finalizzati all’acquisizione delle certificazioni. Per gli studenti delle classi terze l’Istituto propone invece, nell’arco dell’intero anno scolastico, progetti ed esperienze tenuti presso l’I.P.A. e affiancati da eventuali enti esterni o attività pratiche di potatura, di manutenzione del verde, di lavori all’interno delle serre nell’Azienda Agraria della scuola.

Le attività pratiche presso le aree verdi esterne all’Istituto o all’interno delle serre vengono svolte anche durante il biennio per le classi prime e seconde nelle materie di indirizzo.

Quest’anno, a causa della pandemia Covid-19, le diverse attività organizzate dall’I.P.A. “S. Sabbatini” hanno subito notevoli modifiche. Gli allievi delle classi quinte hanno già svolto il periodo di PCTO nell’Azienda Agraria dell’Istituto, per gli allievi di quarta, qualora la situazione sanitaria lo permetterà, si prevedono due settimane di stage presso Aziende esterne al termine dell’anno scolastico 2020-2021.

Approfondimenti delle competenze finalizzate al miglioramento della figura professionale

Corso sull'uso in sicurezza della motosega: percorso addestrativo sull'uso della motosega.

Corso di scuola guida del trattore: percorso addestrativo sull'uso della trattrice agricola.

Corso di potatura piante ornamentali e da frutto: studio pratico della potatura di colture arboree da frutto.

Acquisizione di certificazioni

Le certificazioni vengono normalmente acquisite in quinta e saranno direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Patentino trattrice agricola: abilitazione necessaria per la conduzione di qualsiasi trattrice agricola.

Patentino macchine movimento terra: abilitazione che permette l'utilizzo delle varie tipologie di macchine movimento terra.

Patentino carrelli elevatori: abilitazione che permette l'utilizzo di carrelli elevatori.

Patentino europeo per la motosega: abilitazione che permette l'utilizzo della motosega.

Patentino per l'acquisto e l'utilizzo dei fitofarmaci: abilitazione che permette l'acquisto, il trasporto e la distribuzione dei fitofarmaci.

Corso accreditato HACCP:  abilitazione che permette il lavoro in settori alimentari

I Progetti

Filiera dei cereali in collaborazione con rete ASPROM: progetto in continua evoluzione relativo a tutta la filiera dei cereali e la loro trasformazione in farine, malto e birra.

Giardiniere esperto in collaborazione con GIANT TREES FOUNDATION: progetto in continua evoluzione che tratta soprattutto la cura e la manutenzione delle piante ornamentali e un giardinaggio professionale.

Allevamento del baco da seta con stage finale a Oxford (UK): il progetto sviluppa le competenze relative all'allevamento del baco da seta e la relativa filiera. L'attività si conclude con un percorso di PCTO e certificazione linguistica ad Oxford (UK).

Geometriko: gioco strategico per apprendere la geometria piana.

Collaborazione con L’ERSA: la collaborazione è in continua evoluzione e riguarda tutti i settori agricoli del nostro territorio.

Partecipazione a conferenze e convegni: attività necessaria per migliorare la preparazione e abituarsi a un continuo aggiornamento nel corso della propria carriera lavorativa.

IPA Progetti e Attività
IPA PROGETTI E ATTIVITÀ: Galleria di foto