Progetti e attività IPSIA

Alternanza scuola/lavoro (Triennio IPSIA)

Obiettivi di riferimento: Partecipare ad incontri con esperti, conferenze, corsi di formazione e stage; Saper gestire attività di laboratorio con software tecnico e di officina.

Obiettivi specifici di progetto: accrescere le competenze tecnico-professionali; approfondire le tematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; tenere un comportamento corretto nei luoghi di lavoro; sapersi orientare verso scelte consapevoli nel post-diploma.

 

Progetto e Stampa 3D

Obiettivi di riferimento: Progettare per la stampa 3D FDM.

Obiettivi specifici di progetto: Saper progettare con finalità di stampa 3D; Utilizzare e settare uno Slicer; Configurare e monitorare una stampante 3D.

 

Industria 4.0

Obiettivi di riferimento: Sviluppare modelli di abilità e di competenze come criteri e metodi per affrontare il futuro.

Obiettivi specifici di progetto: aumento delle competenze nell’uso di strumenti tecnologici nei nuovi processi, nella teoria dei sistemi e dei controlli automatici, integrazione automatizzata con la logistica dell’azienda, software di interfacciamento uomo-macchina (SCADA) e normative di riferimento sugli standard di sicurezza, salute e igiene sul lavoro.

 

Manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature agricole della sede IPA di Pozzuolo del Friuli

Obiettivi di riferimento: Saper eseguire la manutenzione di attrezzature agricole.

Obiettivi specifici di progetto: Apprendere le procedure per le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle attrezzature agricole; Saperle applicare rispettando la normativa sulla sicurezza.