Progetti in ambito tecnico scientifico

Per quanto riguarda la parte tecnico scientifica si segnalano i seguenti progetti di spessore di ampliamento dell’offerta formativa:

• Preparazione e successiva partecipazione degli allievi interessati alle OLIMPIADI DELLA MATEMATICA;
  • PROGETTO “FORMAZIONE MATEMATICA DI BASE” rivolto agli allievi della classe quinta che intendono accedere ai corsi di studio delle Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (MFN) dell’Università di Udine. Questo progetto offre a questi studenti un corso di Matematica di Base finalizzato a consolidare i prerequisiti di Matematica, per colmare eventuali lacune e per facilitare la comprensione dei corsi di carattere matematico e scientifico previsti dal Piano degli Studi delle Facoltà sopra indicate. Tale corso è inoltre finalizzato a consentire agli studenti coinvolti di sostenere l'esame di matematica di base prima del test d'ingresso predisposto dalle varie facoltà. Gli allievi, infatti, potranno affrontare alla fine del corso una prova scritta finale il cui superamento potrà garantire loro l’ammissione alle suddette facoltà scientifiche senza debito formativo in matematica.
  • PROGETTO “ECDL CORSI ED ESAMI” rivolto a tutti gli allievi dell’Istituto per la preparazione e il conseguimento del patentino informatico europeo ECDL; a tal scopo vengono attivati corsi di informatica Base e Avanzato per la preparazione ai principali moduli del patentino ECDL. L’Istituto “Linussio” è sede di un Test Center ECDL e quindi è sede di esami per il conseguimento di tale patentino.
  • PROGETTO “REALIZZAZIONE DI SITI WEB DINAMICI AZIENDALI” rivolto agli allievi delle classi terza, quarta e quinta con possibilità di partecipare ad un corso nel quale gli allievi imparano ad utilizzare software dedicati alla realizzazione di siti web dinamici aziendali.