La nostra storia

Il primo nucleo delle scuole superiori di Codroipo si ha con l'istituzione della sezione staccata dell'Istituto professionale "G. Ceconi"di Udine, presente a Codroipo dall'inizio degli anni `60.
Nel 1975 nascono come sedi staccate, rispettivamente dell'I.T.C. "A.Zanon" e del Liceo scientifico "G. Marinelli" di Udine- l'Istituto tecnico commerciale e il Liceo scientifico.
Dal 1977, con successivi ampliamenti delle strutture e attivazione di nuovi corsi di studio, viene
realizzata la sede di via Circonvallazione Sud, destinata ad ospitare l'istituto tecnico commerciale, il liceo scientifico, l'istituto professionale per il commercio e il turismo e l'istituto professionale per
l'industria e l'artigianato.
Nel 1987 è attivata a Codroipo la sezione staccata dell'I.P.C. "B. Stringher".
Nel 1997 si attiva anche il corso per operatori e tecnici dell'impresa turistica.
Nel 1999 viene istituito l'Istituto tecnico commerciale e professionale statale "J. Linussio" di Codroipo con aggregati: Liceo Scientifico "G.Marinelli" sez. di Codroipo, I.P.S.I.A. "G. Ceconi" scuola coordinata di Codroipo e I.P.S.A.A. "S. Sabbatini" scuola coordinata di Pozzuolo del Friuli.
Nell'anno scolastico 2000/2001 viene avviato il biennio post-qualifica “Tecnico delle industrie meccaniche” presso l’I.P.S.I.A. "G. Ceconi".
Dall'anno scolastico 2010/2011 a seguito del riordino della Istruzione Secondaria di Secondo grado vengono attivati presso l'Istituto, i corsi riformati dei previgenti indirizzi, ai quali si aggiunge, a partire dall'anno scolastico 2013-2014, l'Istituto professionale per l' Enogastronomia e l' Ospitalità alberghiera.
Dall'anno scolastico 2020-2021 è stato attivato l'indirizzo del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
L' insieme degli Istituti costituiscono l'I.I.S. "J. Linussio" dall'anno scolastico 1999-2000.