Presentazione dell'Istituto

Parco delle sorgiveL'I.I.S. "J. Linussio" è costituito da una sede centrale inserita in un'area adiacente al “Parco delle risorgive” ricca di strutture e servizi, unitamente alla sede dell'istituto Agrario S. Sabbatini, parte del centro studi di Pozzuolo, che assieme al Convitto annesso, è dotata di strutture sportive comunali e dei terreni che costituiscono parte dell'azienda agraria dell'istituto. Il contesto territoriale di riferimento dell’Istituto “Jacopo Linussio”comprende i Comuni di Bertiolo, Basiliano, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Pozzuolo del Friuli, Rivignano, Sedegliano, Talmassons, Teor, Varmo, mentre con l'Istituto Agrario di Pozzuolo del Friuli il bacino di utenza si allarga all’intera Regione e al Veneto.
IPA In virtù dello stretto rapporto che lo lega al territorio, anche attraverso una proficua e ormai consolidata collaborazione con il Comune di Codroipo, vari Enti e Aggregazioni locali e favorito dalla sua dimensione contenuta, l’I.I.S. ha sempre garantito una attività didattica approfondita e attenta alle esigenze degli studenti. L’Istituto, nell'ottica di una di una scuola legata al territorio, ma nella prospettiva di una formazione alla cittadinanza europea, aderisce a programmi di mobilità studentesca internazionale individuale al fine di favorire una dimensione internazionale della formazione dello studente; si impegna per acquisizione di una formazione plurilingue dei propri studenti, documentata dalle relative certificazioni.

L’azione didattica, formativa e di promozione culturale all’interno degli indirizzi specifici è tesa a:

  • contribuire allo sviluppo della personalità e dell’autostima degli allievi, rendendoli consapevoli dei propri diritti e dovere;
  • rafforzare i valori fondamentali dell’uomo e del cittadino per una convivenza democratica e solidale nel rispetto delle regole;
  • promuovere le pari opportunità nel rispetto della diversità di genere;
  • rispettare ogni diversità e rifiutare ogni forma di  discriminazione e violenza;
  • rispondere alle esigenze formative degli allievi in relazione alle richieste del contesto socio-economico e culturale del territorio;
  • valorizzare l’identità personale, culturale, etnica e religiosa degli allievi;
  • fornire le conoscenze e competenze necessarie al proseguimento degli studi e/o all'inserimento lavorativo;
  • orientare sul piano dello studio e delle scelte scolastiche e professionali, facendo emergere attitudini, interessi e aspirazioni.

I corsi attualmente erogati dall'istituto:

liceo
Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.
  • Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

ite

Istituto Tecnico Economico

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero). Tali competenze per l'indirizzo Relazioni Internazionali per il marketing sono integrate nell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informatico dell’azienda sia in contesto nazionale che internazionale.

eno

Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

L’Istituto professionale a indirizzo alberghiero nasce a Codroipo nel 2013 da un lato per rispondere a un'esigenza fortemente avvertita nell’utenza codroipese e del territorio circostante, dall’altro dalla necessità di formare personale specializzato per i settori turistico - alberghiero ed enogastronomico, in crescita nel territorio del Medio Friuli, molto importanti per lo sviluppo dell'economia locale e regionale.

Le figure di diplomato formate al termine del quinquennio sono tre:

  • Tecnico dei servizi per l’enogastronomia
  • Tecnico dei servizi di sala e vendita
  • Tecnico dei servizi per l'accoglienza turistica

ipsc
Servizi Commerciali per le Community Online

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

ipsia
Manutenzione e Assistenza Tecnica

L’Indirizzo di studi “Manutenzione ed assistenza tecnica”, avviato a partire dal 2010, risponde alle esigenze evidenziate dalle aziende del territorio, nel Medio Friuli la richiesta proviene dal settore meccanico, impiantista e della refrigerazione. L’indirizzo da l’opportunità agli studenti di acquisire competenze spendibili con competitività nel territorio. La Sezione I.P.S.I.A. del “Linussio” di Codroipo ha quindi progettato un percorso formativo orientato verso figure professionali specializzate, avvalendosi anche delle attività di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) nei settori di competenza.

ipa
Istituto Professionale Agrario

L'Istituto Professionale Agrario “S. Sabbatini”, sito in via delle Scuole 10 a Pozzuolo del Friuli, assume l’importante ruolo di formazione di figure professionali in grado di dare nuovo impulso alla progressiva sostituzione dei metodi di coltivazione tradizionale con sistemi ecocompatibili, nell’ottica della salvaguardia ambientale e dell’ottenimento di prodotti agricoli qualitativamente migliori.