Prodotti e sapori: laboratori, analisi e ricerche sull'alimentazione per il recupero della tradizione locale e l'apertura all'innovazione

L'IIS "Linussio", nell'ambito delle sezioni associate di Codroipo (Liceo scientifico, Istituto professionale per i servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, IPSCT) e di Pozzuolo del Friuli, (Istituto professionale per l’agricoltura, IPA "S. Sabbatini") ha sviluppato un articolato programma di iniziative ed attività didattiche, curricolari ed extracurricolari, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio del Friuli e delle sue specificità in ambito di produzione agricola - risorse alimentari, oltre che alla sensibilizzazione sul tema dell'alimentazione, salute e produzione del cibo. Tutte le iniziative proposte da docenti interni o da esperti esterni sono state in grado di sottoporre all'osservazione degli studenti il rapporto esistente tra la tradizione e l'innovazione, illustrandone i diversi e specifici livelli di intersezione allo scopo di favorire nuove progettualità lavorative e una maggiore sensibilità.

Il finanziamento della Fondazione CRUP per l'anno scolastico 2015-2016 – ottenuto nell’ambito del bando istruzione rivolto alle scuole secondarie delle due province di Udine e Pordenone - ha permesso all'IIS "J. Linussio" di realizzare azioni didattiche ed educative finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche naturalistiche locali, delle produzioni e lavorazioni tipiche, nonché della cultura enogastronomica del territorio e ha portato alla stesura di un ricettario trilingue (italiano – inglese - friulano) con il contributo di esperti esterni, docenti e alunni.

Durante il corso dell'anno scolastico, il Liceo Scientifico si è dedicato allo studio delle caratteristiche degli organismi naturali e geneticamente modificati, coinvolgendo gli alunni delle classi 4A, 5A, 1A e 2B in una serie di attività che hanno promosso in vario grado l'osservazione scientifica, lo studio degli aspetti biotecnologici alimentari, i nessi tra buona alimentazione e vita sana nella prevenzione delle patologie, fornendo una vasta gamma di spunti per lo sviluppo di un pensiero critico e di una crescente responsabilizzazione nei confronti delle scelte ambientali, ecologiche e produttive del pianeta.

L’Istituto professionale per l’agricoltura "S. Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli ha realizzato attività didattiche laboratoriali, visite d'istruzione mirate e lezioni specifiche atte ad illustrare agli alunni delle clasi 2A e 2B, 3A e 3B, quali siano state e quali siano oggi le tecniche di selezione, coltivazione e conservazione dei cereali minori. Nell’ambito dell’azienda agraria annessa, ma anche in relazione al territorio del nord-est, gli alunni hanno potuto analizzare le fasi che dalla selezione delle sementi vanno fino al raccolto, riflettere sui criteri di innovazione e tradizione nelle colture e infine approfondire il ruolo dei cereali nell'epoca neolitica, l'elevoluzione del pensiero umano in riferimento alla produzione, lavorazione dei cereali a scopo alimentare attraverso visite guidate al Museo storico–archeologico e della Memoria contadina. Le attività si concluderanno ufficialmente il giorno 04/06/2016 con il convegno "Per una storia dei cereali in Friuli. Recupero, ricerca, valorizzazione ed innovazione", presso la sede di Pozzuolo del Friuli, durante il quale si potranno esplorare le radici della tradizione cerealicola locale grazie al'intervento di prof. Pietro Zandigiacomo dell'Università degli Studi di Udinee il contributo del prof. Daniele Marini.

L’Istituto Professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ha elaborato le preparazioni culinarie attraverso le lezioni di laboratorio enogastronomico che confluiscono oggi nel ricettario trilingue e che mostrano agli alunni il risultato di una sinergia di contributi, a partire da quelli forniti da illustri esperti, studiosi e docenti interni. Oltre alle attività condotte dal docente chef Walter di Santolo nelle classi 1A, 1B, 2B, 2C, 3B, gli studenti hanno potuto partecipare a due giornate di studio, sul riso e sui cereali, ascoltare le testimonianze di produttori ed esperti di riso, essere informati riguardo l'alimentazione in generale e in particolare legata ai cereali, e soprattutto beneficiare dell'esperienza internazionale di maestri di cucina dell'Unione Italiana Cuochi, come il M° Germano Pontoni e il M° Daniele Preda. Il ricettario trilingue, in italiano, inglese e friulano, presenta elaborazioni culinarie atte a testimoniare alcune significative preparazioni di cui i cereali minori possono essere oggetto e valorizzano in quanto prodotto finale tutte le riflessioni condotte dagli studenti dell'IIS "J. Linussio" di Codroipo in relazione ai concetti di selezione e trasformazione, di alimentazione e nutrizione, ma anche e soprattutto in riferimento al binomio tradizione e innovazione, presupposto e obiettivo di una progettualità condivisa tra tre indirizzi di uno stesso istituto, realizzata grazie al fondamentale sostegno della Fondazione CRUP.