Progetto ” La salute in mente”

Il progetto ” La salute in mente” ha coinvolto circa novanta allievi di sei classi quarte degli Istituti Secondari di Secondo grado di Codroipo.

L’attività è stata svolta con l'obiettivo di promuovere azioni di informazione, di sensibilizzazione e di contrasto a quella che è ancora una cultura fortemente stigmatizzante nei confronti delle problematiche mentali.

Si è intervenuto, pertanto, nella consapevolezza che il diritto alla salute dei ragazzi si realizza, anche, grazie alla possibilità che si offre loro di approfondire la conoscenza della problematica e di maturare occasioni concrete di possibilità di scelta di percorsi di adatti, soprattutto durante la fase adolescenziale, periodo durante il quale è possibile intercettare per tempo eventuali segnali di rischio e di disagio psichico, con la possibilità di individuare conseguentemente soluzioni più rapide ed efficaci.

Il progetto è stato svolto, per ciascuna classe, durante un incontro di due ore ed è stato condotto da un medico psichiatra, da due infermieri e da un educatore del Centro Salute Mentale di Codroipo.

Prima degli incontri agli studenti è stato somministrato un questionario, adottato all'interno di un programma nazionale di comunicazione contro lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle malattie mentali, allo scopo di svolgere un’indagine conoscitiva riguardo la percezione, le conoscenze e gli atteggiamenti nei confronti del disagio stesso.

Le aree di indagini del questionario si prefissavano di analizzare: le conoscenze effettive, gli atteggiamenti, i pregiudizi, le false credenze, le opinioni contestuali e la disponibilità a relazionarsi con persone affette da sofferenza psichica.

Il questionario è stato somministrato nuovamente, alla fine degli incontri, allo scopo di valutare la ricaduta delle tematiche affrontate.

Dei risultati dei questionari si sottolineano:

• due percentuali interessanti che dimostrano un approccio favorevole da parte degli studenti al progetto (il 92% degli allievi intervistati ritiene che sia utile riproporre il progetto alle classi degli anni successivi e l’89% dichiara di volere maggiori informazioni sulle malattie in oggetto);

• le seguenti affermazioni da parte dei ragazzi che lasciano molto da pensare, “Non so cosa provocano le malattie mentali e non saprei cosa aspettarmi da una persona colpita da disagio psichico”, “Le malattie mentali mi spaventano perché potrei trovarmi anch'io ammalato!”, “Personalmente avrei paura di essere isolato!”.

La buona riuscita delle attività del progetto si è realizzata grazie alla collaborazione sinergica tra gli operatori del centro di salute mentale di Codroipo e i referenti scolastici dei progetti di “Educazione alla salute” che evidenziando impegno e professionalità hanno supportando lo svolgimento dell’attività con passione e interesse.

Allievi delle classi quarte dell’IIS “J. Linussio di Codroipo