Progetto "Dalla scuola al lavoro"

Sono in corso di svolgimento le visite aziendali del Progetto "Dalla scuola al lavoro", rese possibili dal sostegno della Coop Alleanza 3.0, che prevedono la partecipazione di tutti gli allievi della sezione Professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera. Coop Alleanza ha destinato le risorse messe a disposizione dai soci per le attività sociali a questo progetto, che si svolge con la visita degli studenti a realtà aziendali regionali di grande rilievo, per far conoscere loro il mondo produttivo alimentare e le strutture ricettive più innovative. La prima visita, a Muggia, ha interessato il modernissimo stabilimento e magazzino autoportante di Pasta Zara e, a Sistiana, l'Hotel 5 stelle Falisia Luxury, in entrambi i casi con la cortese guida dei responsabili.

Il secondo appuntamento ha avuto come scenario Sauris, con il prosciuttificio Wolf e le strutture dell'albergo diffuso, realtà locali attente alla tradizione nell'innovazione. Il terzo incontro prevede la visita delle Latterie Carsiche e dell'Hotel Franz di Gradisca d'Isonzo, più volte premiato per la qualità dei servizi offerti. Queste visite servono anche a mettere le basi dei futuri stage professionali degli allievi, nell'ottica della conoscenza delle migliori realtà lavorative enogastronomiche e turistiche offerte dal Friuli Venezia Giulia ed apprezzate da una clientela sempre maggiore. Un ringraziamento di cuore ai responsabili delle aziende, che accolgono i ragazzi e i docenti con competenza e cortese disponibiltà.