Progetto Italian Diplomatic Academy

Il Linussio sempre più internazionale: esperienza a New York grazie al progetto “Italian
Diplomatic Academy- Studenti Ambasciatori.”
Cinque allievi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico hanno partecipato nel corrente anno scolastico al progetto “Italian Diplomatic Academy”. Dopo un corso di formazione in Italia svolto in modalità “blended” da gennaio a marzo 2024 e una giornata di simulazione del funzionamento degli organismi delle Nazioni Unite a Verona, i nostri allievi sono “volati” a New York dal 09/04 al 17/04 diventando, grazie a simulazioni, “ambasciatori delle Nazioni Unite” assieme a tantissimi studenti provenienti da tutto il mondo.
Lucia del Liceo Scientifico e Caterina, Davide, Sara e Sofia dell’Istituto Tecnico Economico sono diventati “ambasciatori” e hanno rappresentato paesi quali: Malawi, Yemen, Eritrea, Bulgaria e Polonia.
Un’’opportunità unica per entrare in contatto con il mondo della diplomazia internazionale e per acquisire le competenze necessarie nel mondo della politica utilizzando tecniche di negoziazione multilaterale e consolidando le soft skills necessarie per operare attivamente in qualità di mediatori e decision makers sovranazionali. Non da ultimo il programma ha offerto l’opportunità di acquisire e consolidare competenze e abilità relazionali e comunicative, quali  public speaking, leadership, generazione di consenso, compromesso, dibattito, cooperazione, negoziazione e persuasione. Un vero e proprio collegamento tra la didattica curricolare e il mondo del lavoro internazionale.
Come riportano le nostre allieve “l’esperienza ha lasciato nel cuore tanto bagaglio formativo ed è stato un modo per acquisire nuove amicizie in un contesto internazionale e, aggiungono, hanno avuto l’opportunità di visitare una citta così ricca e multiculturale come New York.

accademy
due tre quattro cinque UNO