Progetto PR.O.G.R.E.E.N.: nuove opportunità all’estero con il programma ERASMUS+

Grazie al progetto di mobilità “PR.O.G.R.E.E.N.” promosso dall’I.S.I.S. BEM di Gradisca nell’ambito del programma ERASMUS+ KA1 VET, anche cinque studenti e due insegnanti dell’Istituto “J. Linussio” di Codroipo sono stati selezionati per una short mobility in Spagna, Irlanda e Francia della durata di un mese.

Pensato inizialmente per i ragazzi iscritti al terzo e quarto anno degli Istituti Superiori Friulani ad indirizzo Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria e per i docenti delle discipline agrarie, il Progetto è stato successivamente allargato ad un pubblico più ampio di allievi e insegnanti appartenenti agli Istituti che compongono la Rete delle Scuole Agrarie del FVG con lo scopo di realizzare attività di stage presso Aziende estere.

Il desiderio di conoscere realtà diverse dal proprio vissuto, di approfondire la lingua del Paese ospitante, di migliorare le proprie abilità interpersonali, di team working e di formazione continua, di potenziare le competenze professionali nel campo dell’agricoltura di precisione ma anche dell’amministrazione, finanza e marketing, ha permesso a tre studenti dell’Istituto Agrario “S. Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli (sede associata dell’I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo) e a due studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Linussio” di Codroipo di sperimentare un periodo di un mese presso tre realtà europee diverse: la Spagna, l’Irlanda e la Francia. Ad accompagnare gli studenti durante la seconda mobilità sono due docenti dell’Istituto.

A vivere questa prima esperienza all’estero è stata l’allieva E.M. iscritta al quarto anno di “Produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari” presso la sede di Pozzuolo. Dal 21 settembre al 22 ottobre 2021 la studentessa ha trascorso un mese in Spagna, a Valencia, cimentandosi in diverse attività lavorative presso un’Azienda agricola locale dal lunedì al venerdì, trapiantando, potando e svolgendo altre mansioni di cura e manutenzione delle palme. Ha inoltre svolto, per tutta la durata della sua permanenza all’estero, un corso di lingua spagnola con relativo esame finale per il conseguimento della certificazione linguistica.

L’interesse suscitato dalla precedente esperienza ha spinto altri due studenti di quarta, S.N e D.M. frequentanti, presso l’IPA di Pozzuolo, la declinazione “Forestale” il primo, “Produzione animali” il secondo, a presentare la domanda per una seconda selezione. Il 22 novembre 2021 entrambi gli allievi sono partiti per l’Irlanda dove trascorreranno un mese a Galway svolgendo attività di P.C.T.O. (ex-Alternanza Scuola-Lavoro) nel settore specifico dell’Agricoltura di precisione presso un’Azienda Agricola irlandese. L’esperienza in un Paese anglosassone permetterà loro di potenziare la lingua inglese studiata a scuola, in particolar modo la microlingua trattata nel triennio e, allo stesso tempo, maturare competenze tecniche e professionali spendibili, in futuro, nel mondo del lavoro.

L’opportunità offerta è stata accolta con grande entusiasmo anche da D.T. e W.R., iscritti alla classe 4^ B del Tecnico Economico (indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing). Gli studenti, partiti il 22 novembre, trascorreranno un mese in Francia potenziando così lo studio della lingua francese che, al Rim, è materia curricolare a partire dal 3^ anno. L’esperienza permetterà, inoltre, di entrare in contatto con usi e costumi francesi e di approfondire aspetti legati al mondo della contabilità, amministrazione e marketing in un contesto diverso da quello scolastico e del territorio italiano.

Vista l’esperienza positiva della studentessa in Spagna, non resta che attendere il ritorno degli studenti dall’Irlanda e dalla Francia.

Il progetto rappresenta un’ulteriore offerta dell’Istituto “J. Linussio” di Codroipo nell’ambito di uno dei suoi obiettivi principali che è quello dell’Internazionalizzazione.