Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

L'innovazione incontra la tradizione è lo slogan che abbiamo scelto per il nostro Liceo perché da un lato abbiamo a cuore la cultura, come strumento che serve a capire il mondo, e il sapere, come investimento che arricchisce la persona, dall'altro riteniamo che sia importante stare al passo con i tempi adottando delle metodologie di insegnamento innovative, utilizzando una didattica laboratoriale, digitale e, quando è possibile, anche personalizzata con classi aperte e gruppi di livello per valorizzare le eccellenze e rafforzare gli allievi che presentano lacune o che hanno bisogni educativi speciali.

Gli allievi nel nostro Istituto diventano il centro dell’azione pedagogica e didattica e le attività, incentrate su metodi attivi, hanno lo scopo anche di educare alla cittadinanza, favorire lo spirito critico e la maturazione personale. Il laboratorio e il cooperative learning sono i metodi didattici che sviluppano al contempo le diverse intelligenze, ma anche rafforzano la creatività e la motivazione; infatti è proprio durante queste attività che l’apprendimento degli alunni diventa significativo, perché non si basa sulla ricezione passiva dei contenuti esposti attraverso una lezione frontale, ma si fonda sull’esperienza e si sostanzia con nuovi contenuti che nascono dal confronto e dall'attività di ricerca e di rielaborazione.

Il compito della scuola non è dunque solo quello di insegnare ma di insegnare ad apprendere e a creare cultura attraverso percorsi didattici coinvolgenti, ricchi di valori, approcci diacronici e sincronici oltre che interdisciplinari e nuove strategie nell’ottica di una pedagogia attiva, perché l’allievo possa diventare parte attiva del proprio apprendimento.

La ricerca EDUSCOPIO, patrocinata dalla Fondazione Agnelli, ha confermato negli ultimi anni il Liceo Scientifico di Codroipo ai primi posti tra le scuole di pari indirizzo nella provincia di Udine. Il successo è sicuramente dovuto a due grandi fattori caratterizzanti il nostro Liceo: la trasmissione non di aride nozioni ma di un metodo di lavoro proficuo, versatile e fruibile in diversi ambiti, al fine di permettere agli studenti  il conseguimento del successo formativo e l’ottimo lavoro di supporto e orientamento dei docenti nell’arco dell’intero percorso liceale, finalizzato a scoprire e valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

La nostra scuola offre il percorso prevede, nel BIENNIO, la settimana curricolare standard da 27 ore: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, con rientro da 2 ore il giovedì e sabato libero.

Nel TRIENNIO, la settimana curricolare standard è di 30 ore con l’introduzione dello studio della filosofia.

QUADRO ORARIO del LICEO SCIENTIFICO

  1º anno 2º anno 3º anno 4º anno 5º anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera  3 3 3 3 3
Storia  e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

LICEO SCIENTIFICO CON PROGETTI DI APPROFONDIMENTO

Per il primo biennio il Liceo scientifico offre la possibilità di scegliere tra tre progetti di approfondimento che prevedono un'aggiunta di tre ore curricolari settimanali di:

  • Lingua e cultura inglese
  • Lingua e cultura tedesca
  • Fisica-matematica

In questo caso la settimana curricolare standard è di 30 ore dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13.

Approfondimento di Lingua e cultura inglese

Il progetto di approfondimento linguistico in Lingua Inglese prevede 3 ore curricolari settimanali aggiuntive in cui vengono analizzati argomenti di ambito scientifico (fisica/matematica), geografia, Cittadinanza e Costituzione, puntando in particolare sull’ampliamento del lessico del settore e sulla padronanza nella ricezione e produzione orale.

Orario settimanale su 6 giorni 1º anno 2º anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura latina 3 3
Lingua e cultura straniera  6 6
Storia  e geografia 3 3
Matematica 5 5
Fisica 2 2
Scienze naturali 2 2
Disegno e storia dell'arte 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1
Totale ore settimanali 30 30

 

Approfondimento scientifico-matematico

Il potenziamento scientifico-matematico prevede 3 ore curricolari settimanali aggiuntive in cui vengono approfonditi argomenti di matematica e fisica in un contesto laboratoriale, dando spazio ad analisi di situazioni concrete che richiedono un utilizzo consapevole e sempre più massiccio di conoscenze e tecniche moderne, anche col supporto di mezzi informatici. 

Orario settimanale su 6 giorni 1º anno 2º anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura latina 3 3
Lingua e cultura straniera  3 3
Storia  e geografia 3 3
Matematica 5 5
Fisica 5 5
Scienze naturali 2 2
Disegno e storia dell'arte 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1
Totale ore settimanali 30 30

 

  Approfondimento di Lingua e cultura tedesca

Il progetto di approfondimento linguistico in Lingua Tedesca prevede 3 ore curricolari settimanali aggiuntive e si propone come opportunità di arricchimento del plurilinguismo e delle conoscenze della lingua e della cultura tedesca, di particolare importanza in una regione di confine come il Friuli Venezia Giulia.

Orario settimanale su 6 giorni 1º anno 2º anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura latina 3 3
Lingua e cultura inglese  3 3
Lingua e cultura tedesca 3 3
Storia  e geografia 3 3
Matematica 5 5
Fisica 2 2
Scienze naturali 2 2
Disegno e storia dell'arte 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1
Totale ore settimanali 30 30

 

 Potenziamento delle Discipline sportive

Il nostro Liceo propone inoltre un potenziamento sportivo che prevede corsi di approfondimento di discipline sportive e attività espressive in orario curricolare per un totale di 40 ore nell'arco del primo biennio. Questo percorso di studi si prefigge di associare la formazione tipicamente liceale a una preparazione specialistica sportiva grazie alla collaborazione delle Società sportive del territorio.

Progetti area sportiva

PROGETTI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE SCOLASTICHE

Oltre agli sport curriculari come Atletica, Ginnastica, Basket, Calcio, Pallavolo, Pallamano, Badminton, Arrampicata sportiva, Palla tamburello, gli allievi che scelgono il potenziamento sportivo seguono dei corsi di approfondimento extracurricolare di discipline sportive e attività espressive con stage di Arti marziali, Flag Rugby, Ultimate, Sitting Volley, Giocoleria, Tennis tavolo e con escursioni a carattere sportivo. 

PROGETTO PON ARRAMPICATA 

Il corso di 30 ore è completamente finanziato dal Bando PON ed è reso possibile grazie alla presenza nelle vicinanze dell'Istituto della Palestra di roccia.

USCITA DIDATTICA IN VALBRENTA

Il soggiorno, pensato per le classi del biennio, offre ai ragazzi percorsi mentali, conoscitivi e introspettivi per permettere loro di scoprire il mondo che li circonda, imparando ad apprezzarlo, rispettarlo e valorizzarlo. Oltre alle attività a carattere motorio-sportivo quali trekking, arrampicata, rafting, sono previsti percorsi legati alla Grande Guerra e visite agli ecosistemi carsici e al patrimonio artistico dei territori tipici e caratteristici della Valbrenta.

SETTIMANA BIANCA

I FEEL GOOD LAB

I feel good lab è un progetto che è stato realizzato dagli alunni del potenziamento sportivo con la collaborazione dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica 2000. Ha avuto come fine l'organizzazione dell'evento La giornata del benessere per i compagni degli altri indirizzi scolastici presenti nell'IIS Linussio; per la sua realizzazione è stato contattato e chiamato a scuola personale specializzato che si occupa di varie attività finalizzate al benessere psicofisico quali Metodo Bapne, Feldenkrais, Mindfullness, Ginnastica posturale, Biomusica, Yoga della risata e Yoga Nidra.

CAMPIONATI STUDENTESCHI

PARTECIPAZIONE A GARE PROVINCIALI, REGIONALI, NAZIONALI

COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DIPLOMATICA ITALIANA

Italian Diplomatic Academy, accedemia dipomatica italiana per la formazione e gli alti studi internazionali, è un istituto indipendente avente lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Alcuni nostri studenti hanno avuto modo di partecipare al programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”, grazie al quale, dopo un corso di formazione della durata di tre mesi, hanno partecipato a New York in qualità di ambasciatori a una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, che ne riproduce integralmente la struttura e le modalità di negoziazione. Obiettivo del lavoro di simulazione è stato quello di trovare delle soluzioni concrete e realistiche alle problematiche globali mediante un'intensa e produttiva attività di confronto, dibattito e negoziazione. Dato che la lingua ufficiale dei lavori è l'inglese, i ragazzi hanno avuto l'occasione di poter discutere temi a carattere politico-internazionale, giuridico, economico e sociale in una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite ed essenziali per poter operare in ambito internazionale.

PROGETTO EDUCHANGE

Il progetto si svolge in stretta collaborazione con l’associazione AIESEC, organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, che si occupa di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 19 sedi locali, tra le quali a Trieste.

Il progetto consiste nell’accogliere all’interno dell’istituto per sei settimane studenti universitari “volontari” con ottima competenza in lingua straniera inglese.

Agli allievi viene offerta l’opportunità di

  • promuovere l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo e la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee
  • migliorare le competenze linguistiche
  • potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso il confronto e lo scambio con esperienze internazionali offerte dallo studente universitario

Le famiglie ospitanti hanno

  • l’opportunità di vivere un’esperienza multiculturale nelle loro case
  • educare i propri figli e se stessi a convivere con stili di vita, mentalità e culture diverse
  • offrire opportunità di creare nuove relazioni ed affetti e nuove opportunità di incontro 

PROGETTO CLIL

Moduli CLIL svolti da docente abilitata all’insegnamento di una materia non disciplinare (FISICA/MATEMATICA) in lingua inglese.

PROGETTO “  SOGGIORNO STUDIO LINGUISTICO ALL'ESTERO ”  

Il progetto prevede il soggiorno in un paese di lingua inglese (Gran Bretagna-Irlanda) con sistemazione in famiglie selezionate e trattamento di  pensione completa (packed lunch o possibilità di pranzo in mensa). Il soggiorno linguistico avverrà presumibilmente nel mese di marzo/aprile e avrà la durata di 7 giorni e 6 notti.

Durante il soggiorno gli studenti della classe terza avranno l'opportunità di frequentare un corso di lingua inglese con approfondimento e consolidamento della lingua (General English) e attività inserite nel programma di Alternanza Scuola-Lavoro (English for Work) in scuole accreditate con il rilascio di certificato di partecipazione al corso.

Gli studenti delle classi quarte, inoltre, potranno svolgere effettive “Work experience” presso enti locali (charity shops, uffici…). La partecipazione all'esperienza prevede l'attribuzione del credito formativo.

Nei pomeriggi sono previste attività culturali (visite ai principali luoghi di interesse turistico, musei, passeggiate guidate, attività sportive)

I gruppi saranno accompagnati da docenti dell'Istituto di appartenenza per l'intera durata del soggiorno.

Gli obiettivi sono molteplici; il soggiorno infatti offre agli studenti la possibilità di svolgere un'esperienza di approfondimento linguistico, migliorare la competenza comunicativa in lingua Inglese relativa ad aspetti di vita quotidiana, apprendere la terminologia specifica relativa al settore economico/commerciale e conoscere, oltre agli aspetti culturali della Gran Bretagna, anche aspetti del mondo del lavoro britannico e caratteristiche di realtà aziendali britanniche.

PROGETTO: “TEATRO IN LINGUA INGLESE”

La partecipazione alla rappresentazione teatrale organizzata dal Palketto Stage deriva dalla necessità della docente di lingua Inglese di far vivere ai propri studenti l’esperienza del teatro in lingua inglese e, anche, dalla ricaduta positiva che questa proposta ha sempre avuto sugli studenti.

Gli obiettivi sono migliorare le abilità linguistiche ed in particolare l’abilità di comprensione orale e migliorare la capacità di lettura e interpretazione di testi letterari affrontati nella didattica curriculare in classe.

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

Ogni anno viene offerta la possibilità di seguire i corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica Cambridge presso la British School (PET, First Certificate, CAE) seguendo i parametri fissati dal Common European Framework of Reference. Tale certificazione consente non solo l’acquisizione di un titolo spendibile sia nel mondo del lavoro sia nella prosecuzione degli studi universitari, in quanto permette il riconoscimento dei crediti fissati.

PROGETTO YOUNG7/CONVENZIONE CON UNITED NETWORK e ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY

Il nostro Istituto quest’anno è stato selezionato per poter partecipare al Progetto YounG7, tenutosi a Cividale del Friuli dal 5 al 8 novembre 2017. Quattro studenti, 3 del Liceo ed 1 della sede di Pozzuolo hanno lavorato assieme ad altri 140 studenti provenienti da diverse scuole del Centro-Nord Italia, nella simulazione del G7, suddividendosi in commissioni per l’elaborazione di un documento di risoluzione su tematiche di carattere globale, rigorosamente in lingua inglese.

In seguito a questa straordinaria esperienza, di confronto e di sviluppo di competenze trasversali oltre che disciplinari, è stata stipulata una CONVENZIONE CON LA UNITED NETWORK, il più grande Ente Italiano nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione e con il sostegno di diversi enti pubblici ed istituzioni, riconosciuti anche come percorsi formativi dell’Alternanza scuola lavoro.

Tale convenzione, inoltre, permetterà all’Istituto di aderire ad altri progetti quali SchoolOMUN ed Erasmus + per la mobilità di studenti e personale docente, in un’ottica di internazionalizzazione.

PROGETTO OPEN WINDOWS OF EUROPE

Nell'anno scolastico 2017/2018, quattro studenti del Liceo sono stati selezionati per poter partecipare al Progetto Regionale “Open Windows of Europe”, che coinvolge i Paesi dell'Alpe Adria (Austria, Albania). I ragazzi hanno avuto l'opportunità di frequentare la Scuola Internazionale di Valona (Albania) ospiti di famiglie selezionate. Un progetto che ha permesso loro, non solo di approfondire le conoscenze e le competenze linguistiche frequentando lezioni tenute in lingua inglese, ma anche di conoscere la cultura e le tradizioni del Paese.

PROGETTO PON CITTADINANZA EUROPEA

Nell'ambito dei Progetti Europei, al nostro Istituto è stato finanziato il Progetto PON Cittadinanza Europea, un progetto che si inserisce nell’ambito della normativa comunitaria finalizzata allo sviluppo e consolidamento nelle nuove generazioni della consapevolezza di un senso di appartenenza all’Unione Europea e di condivisione di culture e valori finalizzati all’esperienza di percorsi comuni nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto si articola in due fasi:

Fase 1: 30 ore da effettuarsi in Italia in cui vengono approfonditi i seguenti argomenti:

1.Definizione e comprensione dello status giuridico del cittadino europeo e dei suoi diritti/doveri

  1. Nascita e sviluppo dell’Unione e inquadramento storico
  2. Riflessione sul concetto di identità e di integrazione europea;
  3. Analisi e riflessione sull’evoluzione storica dei flussi migratori da e verso ’Europa, sostanziata da esempi concreti e di attualità.

Fase 2: 60 ore da effettuarsi all’Estero, in Irlanda presso un ente formatore estero accreditato IALC e QUALITY ENGLISH . Le lezioni hanno l’obiettivo di potenziare le conoscenze linguistiche, le competenze comunicative dei partecipanti e il bagaglio lessicale. Oltre a lezioni dove le tematiche sono legate al linguaggio tecnico, professionale, scientifico o umanistico, oppure all’inglese per il mondo del lavoro (stesura cv, lettera motivazionale, simulazione di un colloquio di lavoro, linguaggio formale e informale sul posto di lavoro), sono previste attività didattiche con modalità di pair-work, group work e cooperative-learning da svolgersi all’interno della struttura scolastica, e lezioni itineranti presso  luoghi di interesse culturale e storico o workshop lavorativi (ad esempio attraverso la visita di ambienti lavorativi con la prospettiva di aumentare la consapevolezza sulle tematiche connesse al mondo del lavoro nei paesi comunitari). La fase 2 di formazione all’estero si conclude offrendo la possibilità di sostenere gli esami di certificazione di conoscenza della lingua di livello superiore rispetto a quello di partenza.

BIBLIOTECA VIVENTE

La biblioteca Vivente è un’iniziativa del progetto Youngster a cura di Damatrà. In questa biblioteca i libri non sono fatti di carta, ma sono rappresentati dai ragazzi che prendono la voce, la forma e l’aspetto del romanzo da loro scelto. Il lettore si trova quindi di fronte a un vero e proprio libro vivente e finisce per rimanerne incantato. L’obiettivo è proprio quello di avvicinare chiunque alla lettura in maniera originale e personale: gli alunni infatti si preparano all’evento finale della Human Library attraverso una serie di laboratori in classe, in cui imparano ad affezionarsi al libro come a una persona.

PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA NAZIONALE #IOLEGGOPERCHÈ

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Anche il Liceo scientifico ha partecipato a #ioleggoperché che ha avuto come obiettivo l'acquisto da parte dei singoli cittadini di libri a sostegno della biblioteca scolastica dell'Istituto. Gli studenti sono stati il cuore pulsante dell'iniziativa con la loro presenza nella libreria di Codroipo e con la lettura ai più piccoli di fiabe e di racconti con lo scopo di diffondere l'amore per la lettura.

PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI DI ITALIANO E ALLE OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO

Le Olimpiadi di italiano sono competizioni organizzate dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica in cui gli allievi si mettono in gioco sulla conoscenza della lingua e della grammatica italiana in modo individuale, le Olimpiadi della cultura e del talento sono invece un Concorso Culturale Nazionale, che prevede una competizione multidisciplinare a squadre su diverse materie sia umanistiche sia scientifiche. Anche il nostro Liceo partecipa con allievi di ogni classe alle Olimpiadi, che rappresentano un momento importante non solo per dimostrare le conoscenze apprese a scuola, ma anche le competenze acquisite, confrontandosi con altri ragazzi che provengono da province e regioni diverse.

LABORATORIO TEATRALE

Il gruppo teatrale dell’Istituto comprende allievi dei diversi indirizzi di studi legati dalla comune passione per il teatro. Seguiti da esperti del settore, ogni anno realizzano una rappresentazione che concorre al Palio di Udine e di Codroipo e nell'anno scolastico 2017-2018 ha anche ottenuto il premio della critica proprio nel Palio di Codroipo.

VISITE D'ISTRUZIONE A CITTÀ D’ARTE

Tra le mete per le visite d’istruzione possiamo ricordare città italiane come Urbino e Firenze ed europee come Barcellona, Monaco e Berlino… In quest’ultima città gli allievi hanno potuto fare un tuffo nel passato per ricordare il dolore e le atrocità dell'Olocausto visitando il Memoriale dell'Olocausto e il Museo Ebraico e toccare con mano le conseguenze della Seconda Guerra mondiale visitando quello che resta del muro costruito a dividere le due città. Berlino ha permesso però ai ragazzi di fare anche un tuffo nel futuro: una città dove svettano edifici moderni di vetro, dove i servizi sono efficientissimi e dove scienza e tecnologia sono a portata di tutti come si può vedere nel Tecnik Museum, un gioiello di tecnica e scienza dove intere famiglie trascorrono le loro domeniche.

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

L'iniziativa ha l'obiettivo di aiutare i giovani a divenire non solo dei lettori critici in grado di riconoscere l'informazione di qualità ma anche dei cittadini partecipi alla vita democratica del nostro Paese, dotati di uno spirito critico e senso civico sempre più forti.

USCITE SUL TERRITORIO A VARMO E GORIZZO

Il progetto è finalizzato alla conoscenza del territorio di Varmo e Gorizzo sotto vari punti di vista: quello storico, analizzando il cambiamento del territorio dal periodo medievale fino ai giorni nostri; quello letterario, leggendo i testi di autori vissuti in Friuli come Ermes di Colloredo, Sergio Maldini, Elio Bartolini e Ippolito Nievo; quello scientifico, avvicinando gli allievi alla flora tipica del nostro territorio mediante l'utilizzo di un'applicazione per smartphone; quello artistico, osservando e approfondendo la conoscenza di opere presenti nelle chiese lungo il percorso effettuato, come il Trittico del Pordenone a Varmo.  

PROGETTO PON COMPETENZE DI BASE

Il corso di italiano sulle conoscenze e competenze di base della durata di 30 ore è rivolto agli studenti del biennio ed è completamente finanziato dal Bando PON “Competenze di base”.  

PROGETTO PON INCLUSIONE E LOTTA AL DISAGIO

Il corso della durata di 30 ore finalizzato all'inclusione e alla lotta al disagio è rivolto agli studenti del biennio di tutto l'Istituto.  Il progetto prevede una serie di azioni volte a coinvolgere gli allievi in un processo educativo-didattico continuo e alternativo alla tradizionale prassi scolastica inserendoli in un contesto nuovo e stimolante. Obiettivi prioritari del progetto sono: rafforzare la stima di sé, sviluppare il senso di appartenenza al gruppo e alla comunità, relazionarsi in modo positivo agli adulti e compagni, promuovere atteggiamenti di collaborazione, controllare l'affettività e le emozioni, rielaborandoli anche attraverso il corpo e il movimento.

Progetti area scientifica

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Liceo partecipa dal 2018 al PLS, Progetto Lauree Scientifiche, finalizzato a divulgare correttamente i pregi dello studio della scienza al fine di stimolare un maggior interesse per le discipline scientifiche, con cicli di lezioni e laboratori su argomenti proposti da vari docenti del mondo della scuola e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Udine e svolti in collaborazione con i referenti del PLS. I laboratori proposti hanno toccato vari temi: l'Infinito, le Equazioni non lineari, la geografia di Tolomeo, Geometrie non Euclidee, Realtà e Modelli, modelli di programmazione lineare intera per problemi di decisione, equazioni algebriche di terzo e quarto grado, le tassellazioni del piano e i disegni di Escher, un percorso su Keplero tra astronomia, geometria, arte e musica. I nostri docenti hanno avuto parte attiva nella creazione e nella messa in opera di attività labortoriali, favorendo la partecipazione degli allievi e stimolando interesse verso le discipline scientifiche.

PARTECIPAZIONE ALLO STUDENT DAY SISSA

Durante lo Student day SISSA gli allievi hanno potuto seguire liberamente conversazioni su argomenti attuali e di impatto sociale condotte da giornalisti e scienziati insieme, discussioni sotto forma di giochi a piccoli gruppi per informarsi, confrontarsi e discutere su argomenti di attualità e scientifica.  Hanno avuto la possibilità di partecipare a seminari per scoprire i temi della ricerca in corso, le mille questioni ancora aperte, il lato inaspettato della scienza contemporanea e a laboratori di neuroscienze cognitive, neurobiologia, genomica e matematica. Nella giornata, nata per parlare di ricerca, formazione, futuro e le loro implicazioni etiche, tecnologiche, economiche e politiche, hanno potuto anche visitare la mostra incentrata sulla storia dell’Universo.

PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR. Le Olimpiadi costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee, la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinate mondo delle Neuroscienze. Obiettivo principale della competizione è accrescere l'interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio. La competizione prevede una prima fase locale, una regionale, infine una nazionale a Pisa.

PON INFORMATICA

Il corso di 30 ore è finalizzato all'acquisizione di competenze informatiche e alla creazione di un sito web.

GARE DI MATEMATICA

Le gare di matematica sia interne all'Istituto sia online in diretta con molte scuole italiane si svolgono a squadre, modalità che introduce una dinamica formativa basata sull'interazione e sull'aiuto reciproco. Nelle gare emerge una componente ludica e competitiva che appassiona i ragazzi; inoltre si allenano capacità di risoluzione creativa di problemi complessi e ciò ha ricadute sul rendimento scolastico e sulla capacità di superare i test di ingresso universitari.

 GEOMETRIKO

Geometriko è un modello ludo-didattico, accattivante perché si gioca con le carte seduti intorno ad un tavolo. Il gioco stesso comporta l’elaborazione di strategie di scelta, l’interazione con gli altri giocatori, la concentrazione per elaborare una domanda o per saper rispondere. Cosa più importante di tutti, si parla il linguaggio comune della geometria in un modo mai ottenuto prima, perché lo si fa per giocare e per vincere.

ARDUINO

Il progetto mira ad integrare e a dare conoscenze di stampo fisico, matematico ed informatico attraverso l'uso di Arduino che è “una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore”. Lo scopo è quello d'incentivare l'uso del laboratorio nell'insegnamento della fisica. Si tratta di una full immersione nel campo della programmazione e dell'elettronica imparando ad ideare, realizzare e condurre un esperimento usando le moderne tecnologie. Si possono usare in maniera rapida e semplice dispositivi come controllori di luce, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell'umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. 

LATEX

Latex è un linguaggio usato per la preparazione di testi basato sul programma di composizione tipografica TEX che viene insegnato nel nostro Istituto agli studenti in orario extracurricolare. Viene usato soprattutto da ingegneri, fisici, matematici, informatici, chimici ed accademici e ha trovato un'ampia diffusione nel mondo accademico, grazie all'ottima gestione dell'impaginazione delle formule matematiche ed alla gestione dei riferimenti bibliografici.

GIOCHI DI ARCHIMEDE

I Giochi di Archimede sono la prima fase delle Olimpiadi di matematica, che si svolge a novembre e coinvolge circa 200.000 studenti all’interno delle loro scuole superiori. Nella risoluzione dei quesiti riguardanti conoscenze scolastiche e non, gli allievi sono stimolati a collegare le conoscenze e a rielaborare i contenuti studiati in classe per risolvere situazioni nuove e più complesse.

PROGETTO PON COMPETENZE DI BASE

Il corso di matematica sulle conoscenze e competenze di base della durata di 30 ore è rivolto agli studenti delle classi prime ed è completamente finanziato dal Bando PON “Competenze di base”.

Persona responsabile

Email

segreteria@linussio.it

Telefono

0432900815

Info

Approfondimenti e potenziamenti

APPROFONDIMENTO FISICO-MATEMATICO

Obiettivi formativi: 

  • Potenziamento delle competenze matematico-logico-scientifiche attraverso esperienze laboratoriali

Metodologia: 

  • Problem solving: lavorare sui metodi in modo tale che gli alunni possano sviluppare le capacità di “utilizzare “ piuttosto che di “sapere “, che si passi dal richiedere di eseguire al richiedere di impegnarsi autonomamente per organizzare il proprio sapere in base ad uno scopo
  • Cooperative learning: lavorare in gruppo per potenziare lo scambio di informazioni ed idee tra gli alunni

Attività: 

  • Utilizzo dell’ambiente di apprendimento GeoGebra come mediatore didattico per introdurre, riprendere o verificare concetti matematici
  • Uso del software ARDUINO, con cui si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell'umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi
  • Utilizzo dei test Invalsi somministrati negli anni precedenti con modalità online

Aree tematiche biennali di massima:  

  • Costruzioni geometriche nel piano e nello spazio
  • Probabilità e Statistica (INVALSI)
  • Insiemi-relazioni-funzioni (dal punto di vista algebrico e/o geometrico)
  • Alla ricerca delle origini della matematica

APPROFONDIMENTO DI LINGUA E CULTURA INGLESE        

Obiettivi formativi:  

  • Approfondimento lessicale e grammaticale degli argomenti trattati dalla docente di Lingua inglese
  • Potenziamento delle abilità di Listening end speaking al fine di raggiungere un livello di competenza linguistica B1/B2
  • Incremento conoscenze e competenze utili nel triennio e per la futura carriera universitaria e lavorativa

Metodologia: 

  • Utilizzo delle nuove tecnologie e di una didattica laboratoriale
  • Approccio interdisciplinare con l'elaborazione di moduli di carattere più strettamente scientifico in cui vengono coinvolte materie quali Geografia, Matematica, Fisica, Scienze

Attività: 

  • Lettura, sintesi, analisi ed esposizione scritta ed orale di testi scientifici che riguardano matematica, fisica, scienze e geografia
  • Ascolto di interviste e video-conferenze, notiziari, documentari in lingua inglese

POTENZIAMENTO SPORTIVO

Obiettivi formativi: 

  • Potenziamento della preparazione sportiva
  • Crescita personale e benessere psicologico attraverso la capacità di adattamento, di mettersi in gioco, la curiosità, il desiderio di cambiamento e la sicurezza in sé

Metodologia: 

  • Metodologia didattica trasversale in tutte le discipline caratterizzanti il corso

 Attività: 

  • Progetti per la promozione di attività sportive scolastiche interne all'Istituto con sport curriculari come Atletica, Ginnastica, Basket, Calcio, Pallavolo, Pallamano, Badminton, Arrampicata sportiva, Palla tamburello
  • Progetti per la promozione di attività sportive scolastiche sul territorio, in rete con Società Sportive o altri Istituti scolastici (organizzazione di I feel good lab)
  • Partecipazione a progetti pluridisciplinari d'Istituto
  • Corsi di approfondimento extracurricolare di discipline sportive e attività espressive: stage di Arti marziali, Giocoleria, Tennis tavolo, Escursioni
  • Partecipazione e gare proposte dall'Ufficio Scolastico provinciale o da altre Società Sportive e/o Associazioni presenti sul territorio (Campionati studenteschi, Campestre, staffetta scuole Maratonina Udinese e Telethon)
  • Progetti di ricerca dedicati allo studio di tematiche culturali e scientifiche attinenti allo sport e alle attività motorie, nonché collegamenti e approfondimenti disciplinari trasversali