Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE 

Logo Sc APPLICATE

Il percorso prevede, nel BIENNIO, la settimana curricolare standard da 27 ore: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, con rientro da 2 ore il giovedì e sabato libero.

Nel TRIENNIO, la settimana curricolare standard è di 30 ore con l’introduzione dello studio della filosofia: : dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13.

 QUADRO ORARIO dell'OPZIONE SCIENZE APPLICATE

 

1º anno

2º anno

3º anno

4º anno

5º anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 

3

3

3

3

3

Storia  e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

3

4

5

5

5

Disegno e storia dell'arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 

Approfondimento scientifico-matematico

Il potenziamento scientifico-matematico prevede una integrazione oraria al pomeriggio, durante la quale vengono approfonditi argomenti di matematica e fisica in un contesto laboratoriale, dando spazio ad analisi di situazioni concrete che richiedono un utilizzo consapevole e sempre più massiccio di conoscenze e tecniche moderne, anche col supporto di mezzi informatici.  

Approfondimento di Lingua e cultura tedesca

Il progetto di approfondimento linguistico in Lingua tedesca prevede una integrazione oraria al pomeriggio e si propone come opportunità di arricchimento del plurilinguismo e delle conoscenze della lingua e della cultura tedesca, di particolare importanza in una regione di confine come il Friuli - Venezia Giulia

PROGETTI LINGUISTICI E DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

PARTECIPAZIONE A CONCORSI PROVINCIALI, REGIONALI, NAZIONALI, INTERNAZIONALI

COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DIPLOMATICA ITALIANA

Italian Diplomatic Academy, Accademia Diplomatica Italiana per la formazione e gli alti studi internazionali, è un istituto indipendente avente lo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Agli studenti del biennio e del triennio viene offerta l’opportunità di trovare delle soluzioni concrete e realistiche alle problematiche globali mediante un'intensa e produttiva attività di confronto, dibattito e negoziazione. Il corso prevede un impegno di 70 ore complessive articolate tra: corso ‘blended’, attività di approfondimento e ricerca, studio individuale, frequenza della Conferenza di simulazione ONU in presenza. Il progetto dà la possibilità di ottenere crediti validi per l’esame finale di maturità ed è riconosciuto nell’ambito del PCTO oltre che dell’insegnamento di Educazione Civica. Poiché la lingua ufficiale dei lavori è l'inglese, i ragazzi hanno l'occasione di poter discutere temi a carattere politico-internazionale, giuridico, economico e sociale in una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, essenziali per poter operare in ambito internazionale.

Negli anni gli studenti hanno avuto modo di partecipare con successo al programma, sia a Roma che a New York.

PROGETTO EDUCHANGE

  • Il progetto si svolge in stretta collaborazione con l’associazione AIESEC, organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, che si occupa di mobilità internazionale.

  • Il progetto consiste nell’accogliere all’interno dell’Istituto per sei settimane studenti universitari “volontari” con ottima competenza in lingua straniera inglese.

  • Agli allievi viene offerta l’opportunità di

  • promuovere l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo e la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee;

  • migliorare le competenze linguistiche;

  • potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso il confronto e lo scambio con esperienze internazionali offerte dallo studente universitario.

  • Le famiglie ospitanti hanno l’opportunità di

  • vivere un’esperienza multiculturale nelle loro case;

  • educare i propri figli e se stessi a convivere con stili di vita, mentalità e culture diverse;

  • offrire opportunità di creare nuove relazioni ed affetti e nuove opportunità di incontro. 

PROGETTO INTERCULTURA

PROGETTO CLIL

Vengono attivati ‘Moduli CLIL’ svolti da docenti abilitati all’insegnamento di una materia non disciplinare in lingua inglese.

PROGETTO “  SOGGIORNO STUDIO LINGUISTICO ALL'ESTERO ”  

Il progetto prevede il soggiorno in un Paese di lingua inglese - Gran Bretagna-Irlanda - con sistemazione in famiglie selezionate e trattamento di  pensione completa, con packed lunch o possibilità di pranzo in mensa. Il soggiorno linguistico avverrà presumibilmente nel mese di marzo/aprile e avrà la durata di 7 giorni e 6 notti.

Durante il soggiorno gli studenti di classe terza hanno l'opportunità di frequentare un corso di lingua inglese con approfondimento e consolidamento della lingua - General English - e attività inserite nel programma di Alternanza Scuola-Lavoro (English for Work) in scuole accreditate al rilascio di certificato di partecipazione al corso.

Gli studenti delle classi quarte, inoltre, potranno svolgere effettive ‘Work experiences’ presso enti locali, quali charity shops, uffici, altro. La partecipazione all'esperienza prevede l'attribuzione del punteggio di PCTO.

Nei pomeriggi sono previste attività culturali, visite ai principali luoghi di interesse turistico, musei, passeggiate guidate, attività sportive.

I gruppi sono accompagnati da docenti dell'Istituto di appartenenza per l'intera durata del soggiorno.

Gli obiettivi sono molteplici. Il soggiorno infatti offre agli studenti la possibilità di svolgere un'esperienza di approfondimento linguistico, migliorare la competenza comunicativa in lingua Inglese relativa ad aspetti di vita quotidiana, apprendere la terminologia specifica relativa al settore economico/commerciale e conoscere, oltre agli aspetti culturali del Paese anglofono, anche aspetti del mondo del lavoro e caratteristiche di realtà aziendali estere.

PROGETTO: “TEATRO IN LINGUA INGLESE”

L’Istituto promuove la partecipazione degli studenti a rappresentazioni teatrali organizzata dal Palketto Stage o altre agenzie, rispondendo alla necessità dei docenti di lingua Inglese di far vivere ai propri studenti l’esperienza del teatro in lingua originale e, anche, dalla ricaduta positiva che questa proposta ha sempre sugli studenti.

Gli obiettivi sono migliorare le abilità linguistiche ed in particolare l’abilità di comprensione orale e migliorare la capacità di lettura e interpretazione di testi letterari affrontati nella didattica curriculare in classe.

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

Ogni anno viene offerta la possibilità di seguire i corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica Cambridge presso la British School (PET, First Certificate, CAE), seguendo i parametri fissati dal Common European Framework of Reference. Tale certificazione consente non solo l’acquisizione di un titolo spendibile sia nel mondo del lavoro sia nella prosecuzione degli studi universitari, ma permette anche il riconoscimento dei relativi crediti.

PROGETTO OPEN WINDOWS OF EUROPE

A partire dall'anno scolastico 2017/2018, diversi studenti del Liceo sono stati selezionati per poter partecipare al Progetto Regionale “Open Windows of Europe”. Tale progetto coinvolge i Paesi dell'Alpe Adria - Austria, Albania. I ragazzi hanno l'opportunità di frequentare scuole Internazionali all’estero, ospiti di famiglie selezionate. Questo progetto permette agli studenti, non solo di approfondire le conoscenze e le competenze linguistiche, frequentando lezioni tenute in lingua inglese, ma anche di conoscere la cultura e le tradizioni del Paese.

DOPPIO DIPLOMA

Presso il nostro Istituto è attiva la partecipazione al Doppio Diploma, in collaborazione con un Istituto estero avente sede a Miami. Tale progetto permette agli studenti aderenti di frequentare a distanza corsi specifici in lingua inglese, con impegno settimanale, a conclusione dei quali è previsto anche il conseguimento del diploma estero.

DEBATE

L’Istituto propone da alcuni anni la metodologia del Debate a livello di didattica curricolare. Inoltre alcune classi/gruppi classe partecipano a gare di debate a livello nazionale e internazionale in collaborazione con enti accreditati quali ...

POTENZIAMENTO DI LINGUA INGLESE IN ORARIO CURRICOLARE

POTENZIAMENTO DI LINGUA E CULTURA TEDESCA IN ORARIO EXTRA-CURRICOLARE

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

PROGETTO YOUNG7/CONVENZIONE CON UNITED NETWORK

Il nostro Istituto propone la partecipazione al Progetto YounG7, che prevede la collaborazione tra studenti di diversa provenienza nazionale. Nel 2017 quattro studenti, 3 del Liceo ed 1 della sede di Pozzuolo hanno lavorato assieme ad altri 140 studenti provenienti da diverse scuole del Centro-Nord Italia, nella simulazione del G7, suddividendosi in commissioni per l’elaborazione di un documento di risoluzione su tematiche di carattere globale, rigorosamente in lingua inglese.

In seguito a questa straordinaria esperienza, di confronto e di sviluppo di competenze trasversali oltre che disciplinari, è stata stipulata una convenzione con la ‘United Network’, il più grande Ente Italiano nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione e con il sostegno di diversi enti pubblici ed istituzioni, riconosciuti anche come percorsi formativi di PCTO.

Tale convenzione, inoltre, permetterà all’Istituto di aderire ad altri progetti quali SchoolOMUN ed Erasmus + per la mobilità di studenti e personale docente, in un’ottica di ampia internazionalizzazione.

PROGETTO PON CITTADINANZA EUROPEA

Nell'ambito dei Progetti Europei, al nostro Istituto, negli anni è stato finanziato il Progetto PON Cittadinanza Europea; tale progetto che si inserisce nell’ambito della normativa comunitaria ed è finalizzato allo sviluppo e al consolidamento nelle nuove generazioni della consapevolezza di un senso di appartenenza all’Unione Europea e di condivisione di culture e valori finalizzati all’esperienza di percorsi comuni nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto si articola in due fasi:

Fase 1: 30 ore da effettuarsi in Italia in cui vengono approfonditi i seguenti argomenti:

Definizione e comprensione dello status giuridico del cittadino europeo e dei suoi diritti/doveri;

Nascita e sviluppo dell’Unione e inquadramento storico;

Riflessione sul concetto di identità e di integrazione europea;

Analisi e riflessione sull’evoluzione storica dei flussi migratori da e verso l 'Europa, sostanziata da esempi concreti e di attualità.

Fase 2: 60 ore da effettuarsi all’Estero, in Irlanda presso un ente formatore estero accreditato IALC e QUALITY ENGLISH. Le lezioni hanno l’obiettivo di potenziare le conoscenze linguistiche, le competenze comunicative dei partecipanti e il bagaglio lessicale. Oltre a lezioni dove le tematiche sono legate al linguaggio tecnico, professionale, scientifico o umanistico, oppure all’inglese per il mondo del lavoro - stesura cv, lettera motivazionale, simulazione di un colloquio di lavoro, linguaggio formale e informale sul posto di lavoro - sono previste attività didattiche con modalità di pair-work, group work e cooperative-learning da svolgersi all’interno della struttura scolastica, e lezioni itineranti presso  luoghi di interesse culturale e storico o workshop lavorativi, ad esempio attraverso la visita di ambienti lavorativi con la prospettiva di aumentare la consapevolezza sulle tematiche connesse al mondo del lavoro nei paesi comunitari. La fase 2 di formazione all’estero si conclude offrendo la possibilità di sostenere gli esami di certificazione di conoscenza della lingua di livello superiore rispetto a quello di partenza.

Progetti area linguistica - Italiano e Latino

CAMPIONATI DI ITALIANO 

I Campionati di italiano sono competizioni organizzate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito che rientrano nel “Programma Valorizzazione delle Eccellenze”. Le gare, a carattere individuale e rivolte a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, sono articolate in tre fasi (d’istituto, regionale e nazionale) e permettono agli allievi di mettersi in gioco sulla conoscenza della lingua e della grammatica italiane. 

CAMPIONATI DELLE LINGUE E DELLE CIVILTÀ CLASSICHE

I Campionati delle Lingue e delle Civiltà classiche sono competizioni organizzate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito che rientrano nel “Programma Valorizzazione delle Eccellenze”. Sono gare individuali rivolte agli alunni del secondo biennio e del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. L’iniziativa ha lo scopo di favorire il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico, nonché di promuovere la conoscenza delle tematiche di quel mondo attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti di autori greci e latini.

BIBLIOTECA VIVENTE

La Biblioteca Vivente è un’iniziativa legata a Youngster, progetto di promozione della lettura dedicato alla fascia di età 12-18, a cura di Damatrà onlus. Si tratta di una biblioteca particolare, in cui i libri non sono fatti di carta ma prendono vita diventando una cosa sola con i ragazzi che, attraverso la propria voce, lasciano parlare il testo stesso. Il lettore, trovandosi di fronte a un vero e proprio libro vivente, finisce per rimanerne incantato. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di avvicinare chiunque alla lettura in maniera originale e personale: gli alunni infatti si preparano all’evento finale attraverso una serie di laboratori in classe, in cui imparano ad affezionarsi al libro come a una persona.

CERTAMEN LIBRARIUM

Il Certamen librarium è una competizione che si svolge a livello di Istituto, volta a stimolare l’interesse per la lettura e a potenziare le capacità di lavoro in gruppo, nonché le abilità di comprensione dei testi. La gara si articola in tre fasi. Nelle prime due, ad ogni classe viene somministrato un questionario contenente quesiti su trama, personaggi, ambienti ecc. di un romanzo assegnato dalla commissione e altre domande inerenti il completamento di frasi particolarmente significative del testo, abbinamenti opere-autori, vero/falso, biografia dell’autore. Nella fase finale, oltre al questionario, vengono richieste altre attività di lavoro sull’ultimo romanzo letto a carattere interdisciplinare. Alla classe vincitrice vengono assegnati in premio dei libri. 

#IOLEGGOPERCHÈ

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, alla quale negli anni ha partecipato anche il Liceo scientifico, con l’obiettivo dell'acquisto di libri da parte di singoli cittadini a sostegno della biblioteca scolastica d'Istituto. Gli studenti costituiscono il cuore pulsante dell'iniziativa, grazie alla loro presenza nella libreria di Codroipo e alla lettura ai più piccoli di fiabe e racconti con lo scopo di diffondere l'amore per la lettura.

CONCORSI LETTERARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 

Per stimolare la creatività degli studenti nella realizzazione di testi in prosa e poesia e per potenziare le abilità di scrittura, l’indirizzo liceale promuove la partecipazione degli alunni a concorsi letterari sia a livello regionale, che nazionale che internazionale. A titolo esemplificativo si possono ricordare il “Concorso internazionale di poesia e teatro Castello di Duino”, il “Prix Laurence”, il “Concorso scuole Tiziano Terzani”, il concorso “Lama e trama”.

VISITE D'ISTRUZIONE A CITTÀ D’ARTE

Superato il periodo di sospensione causato dalla pandemia, sono ripresi i viaggi d’istruzione è le visite didattiche. Gli allievi hanno potuto visitare la città di Vienna, potendo apprezzare il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui hanno potuto ammirare Cattedrale di Santo Stefano, con la sua maestosa architettura gotica, e la Hofburg, residenza invernale degli imperatori austriaci, con la sua ricca storia e le sue sontuose sale.Non poteva mancare una visita al Museo di Storia dell'Arte, dove capolavori di artisti rinomati come Gustav Klimt e Egon Schiele hanno ispirato gli studenti, ampliando i loro orizzonti artistici e culturali.

Si svolgono periodicamente, anche in relazione a mostre o eventi di particolare rilievo, visite di istruzione di un giorno in città facilmente raggiungibili come Venezia, Padova, Cividale, Trieste

Progetti area scientifica

PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR. Le Olimpiadi costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee, la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze. Obiettivo principale della competizione è accrescere l'interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio. La competizione prevede una prima fase locale, una regionale, infine una nazionale a Pisa.

GARE DI MATEMATICA

Le gare di matematica sia interne all'Istituto sia online in diretta con molte scuole italiane si svolgono a squadre, modalità che introduce una dinamica formativa basata sull'interazione e sull'aiuto reciproco. Nelle gare emerge una componente ludica e competitiva che appassiona i ragazzi; inoltre si allenano capacità di risoluzione creativa di problemi complessi e ciò ha ricadute sul rendimento scolastico e sulla capacità di superare i test di ingresso universitari.

 GEOMETRIKO

Geometriko è un modello ludo-didattico, accattivante perché si gioca con le carte seduti intorno ad un tavolo. Il gioco stesso comporta l’elaborazione di strategie di scelta, l’interazione con gli altri giocatori, la concentrazione per elaborare una domanda o per saper rispondere. Cosa più importante di tutti, si parla il linguaggio comune della geometria in un modo mai ottenuto prima, perché lo si fa per giocare e per vincere.

ARDUINO

Il progetto mira ad integrare e a dare conoscenze di stampo fisico, matematico ed informatico attraverso l'uso di Arduino che è “una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore”. Lo scopo è quello d'incentivare l'uso del laboratorio nell'insegnamento della fisica. Si tratta di una full immersione nel campo della programmazione e dell'elettronica imparando ad ideare, realizzare e condurre un esperimento usando le moderne tecnologie. Si possono usare in maniera rapida e semplice dispositivi come controllori di luce, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell'umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. 

GIOCHI DI ARCHIMEDE

I Giochi di Archimede sono la prima fase delle Olimpiadi di matematica, che si svolge a novembre e coinvolge circa 200.000 studenti all’interno delle loro scuole superiori. Nella risoluzione dei quesiti riguardanti conoscenze scolastiche e non, gli allievi sono stimolati a collegare le conoscenze e a rielaborare i contenuti studiati in classe per risolvere situazioni nuove e più complesse.

PROGETTO PNRR COMPETENZE DI BASE

Il corso di matematica sulle conoscenze e competenze di base è rivolto agli studenti delle classi prime è seconde ed è completamente finanziato dal Finanziamento 1.4 PNRR - Dispersione scolastica.

Progetti area sportiva

PROGETTI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE SCOLASTICHE

In orario curricolare, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di approfondire la conoscenza degli sport tradizionali, sia dal punto di vista pratico sia teorico, frequentando la palestra scolastica e le strutture sportive presenti sul territorio (pista di atletica, piscina comunale, palestra di arrampicata, campi base). La vicinanza con il Parco delle Risorgive permette inoltre di svolgere attività fisica a contatto con la natura. 

Durante ogni anno scolastico, gli alunni, su base volontaria, hanno la possibilità di iscriversi e partecipare ai gruppi sportivi d’Istituto, specifici per singola disciplina sportiva (pallavolo e pallacanestro). I gruppi sportivi nascono con la finalità di promuovere sani e attivi stili di vita tra i giovani, incentivando la pratica motoria e basandosi sul rispetto dei princìpi del fair play. 

A partire dai gruppi sportivi gli studenti e le studentesse possono entrare a fare parte delle squadre sportive d’Istituto che annualmente partecipano ai Campionati Sportivi Studenteschi, disputando gare a carattere provinciale, regionale e nazionale. 

In orario extrascolastico, gli allievi e le allieve che desiderano ampliare le loro esperienze motorie e relazionali, possono avvicinarsi ad attività sportive non convenzionali e inclusive (parkour, baskin).

Persona responsabile

Email

-segreteria@linussio.it

Telefono

0432900815