Servizi commerciali per le community on line

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

L’indirizzo Professionale dei Servizi Commerciali propone un nuovo percorso di specializzazione per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro sempre più legate al web.

Da sempre il diplomato nell’indirizzo Servizi Commerciali è in grado di gestire i processi amministrativi e contabili, operando con autonomia e seguendo le linee guida dell’azienda, supportando le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione, in collaborazione con il management aziendale.

Con la nuova specializzazione potrà inoltre:

• curare e promuovere la visibilità online dell’azienda sul sito web e sui canali social

• gestire la comunicazione online dell’azienda, seguendo le direttive del web master, per ottimizzare il posizionamento della stessa nei motori di ricerca online

Il percorso prevede lo studio di MATERIE PROFESSIONALIZZANTI come TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI e INFORMATICA attraverso un ampio utilizzo delle attività laboratoriali, con la compresenza dei docenti teorici e pratici.

Le attività di STAGE permettono inoltre un costante raccordo con il mondo del lavoro.

Competenze

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato conseguirà competenze professionali che gli permetteranno di:

• collaborare nella gestione dei processi amministrativi, contabili, commerciali, del personale e nell'attività di web marketing;

• utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;

• comunicare professionalmente in due lingue straniere;

• orientarsi nell'ambito socio-economico del territorio e in un contesto nazionale e internazionale;

• curare e promuovere la visibilità online dell’azienda sul sito web e sui profili social.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

QUADRO ORARIO
CLASSI 1^  2^ 3^ 4^ 5^
AREA GENERALE
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 2 2 2 2
Geografia 1 - - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto e economia 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
AREA DI INDIRIZZO
Scienze integrate 2 2 - - -
TIC (Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione)
3* 3* - - -
Seconda lingua straniera 3 3 2 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali 6* 6* 8* 8* 8*
Informatica  - - 3 3 3
Diritto - - 3 3 3
Tecniche di comunicazione - - 2 2 2
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
* di cui laboratori in compresenza 6 6 3 2 2

segreteria@linussio.it

Info

Il TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI PER LE COMMUNITY ONLINE supporta imprese private ed aziende pubbliche nel compito di portare sul web e sui Social Network le attività di gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care.

Crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo.

In particolare:

• cura e promuove la visibilità online delle aziende

(sito web e profili social) intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato ai media

utilizzati;

• costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
  • controlla, valuta e gestisce le conversazioni online dell’azienda relazionandosi con il web master per ottimizzare i contenuti in funzione del posizionamento nei motori di ricerca .

Il percorso prevede lo studio dell'INFORMATICA e di MATERIE PROFESSIONALIZZANTI con il potenziamento dell'apprendimento attraverso attività didattico - laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti e gestione di processi in contesti organizzativi.

Le attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, inoltre permettono un costante raccordo con il mondo del lavoro.