Istituto Professionale Agrario

L'indirizzo degli istituti professionale agraria è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale. Questo indirizzo trasmette le competenze per lavorare alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'Istituto Professionale Agrario “S. Sabbatini”, sito in via delle Scuole 10 a Pozzuolo del Friuli, assume l’importante ruolo di formazione di figure professionali in grado di dare nuovo impulso alla progressiva sostituzione dei metodi di coltivazione tradizionale con sistemi ecocompatibili, nell’ottica della salvaguardia ambientale e dell’ottenimento di prodotti agricoli qualitativamente migliori.

La scuola nasce nel 1881 per volontà della Nobildonna Cecilia Gradenigo, moglie del Conte Stefano Sabbatini a cui è intitolata, che diede il via ad un’Istituzione destinata a formare i tecnici dell’agricoltura friulana.

Inizialmente intitolata “Regia Scuola Pratica per l’Agricoltura per la provincia di Udine” con lo scopo di formare gastaldi e capaci agricoltori, subisce, successivamente, un primo riordinamento nel 1923 per diventare, nel 1933, “Regia Scuola Tecnica Agraria”. Sarà solo nel 1960 che l’attuale I.P.A. di Pozzuolo del Friuli diventerà “Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura con annesso il Convitto”.

L’Istituto dispone di moderne aule didattiche, di un'Azienda Agraria di circa 20 ettari di terreno e, a supporto delle attività teoriche, sono presenti i laboratori di informatica, di scienze e di fisica, le serre per l'ortoflorovivaismo, il meleto a conduzione biologica, l’orto biologico, la stazione agro-meteorologica e, a breve, l’impianto pilota di nocciolo.

Completano l’offerta didattica dell'Istituto "Sabbatini" una fornita biblioteca intitolata allo scrittore Carlo Sgorlon, la palestra per le attività sportive e il convitto annesso.

L’Istituto Agrario di Pozzuolo del Friuli si è sempre caratterizzato per una didattica inclusiva in grado di integrare lo studio delle diverse discipline agli aspetti legati alla professionalizzazione delle future generazioni in ambito agricolo, con l’intento di sensibilizzare i giovani  verso le tematiche ambientali, la riscoperta delle tradizioni rurali, il rispetto dell’equilibrio uomo-natura grazie allo studio di contenuti disciplinari sensibili all’ambiente e all’impiego di tecnologie agricole capaci di ridurre al minimo gli impatti ambientali.

A cosa serve

Il Diplomato nell’Istituto professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”,  possiede competenze relative alla “Valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali” nonchè alla “Gestione delle risorse forestali e montane” . È in grado di:

  • gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità;
  • individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;
  • utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione;
  • assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale;
  • organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali;
  • rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche;
  • gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
  • intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici;
  • gestire interventi  per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il nuovo percorso di studi, attivato con la riforma degli Istituti professionali a partire dal 2018, permette di acquisire numerose competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro.

Le abilità apprese, sia in ambito teorico che in ambito pratico, riguarderanno il settore dell'agricoltura in generale (coltivazioni erbacee, arboree, allevamenti) e, più nello specifico, le aree relative alle tre declinazioni attivate dopo il biennio comune:

1) PRODUZIONI ANIMALI E VEGETALI (CODICE ATECO A1)

2) GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE (CODICE ATECO A2)

3) PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI (CODICE ATECO C10)

1)

 Questa declinazione riguarda due attività di base dell'agricoltura, la produzione di prodotti derivanti da coltivazioni agricole e la produzione di prodotti animali, includendo anche tutte le forme di agricoltura biologica. Lo studente acquisirà competenze relative alla gestione delle colture arboree ed erbacee in pieno campo e in serra, le tecniche di base relative alla conduzione degli allevamenti animali, la gestione e la valorizzazione del territorio e tutti gli aspetti economici relativi ai settori trattati.

2)

 

Questa declinazione permette l'approfondimento delle competenze relative alla produzione di tronchi per le industrie del settore, all'estrazione e raccolta di altri materiali dalle foreste e dai boschi incolti, alle attività forestali che forniscono prodotti sottoposti ad un minimo di lavorazione, quali la legna da ardere, imboschimento, rimboschimento, diradamento e conservazione delle foreste e delle aree boschive. Altre abilità che si vanno ad acquisire riguardano la realizzazione e la gestione dei parchi e la tutela della fauna selvatica.

3)

 

Questa declinazione permette di ampliare le competenze relative alla trasformazione di prodotti dell'agricoltura come le lavorazioni di carne, pesce, frutta e ortaggi, piante aromatiche, oli e grassi, prodotti lattiero-caseari, granaglie, mangimi per animali e altri prodotti alimentari, nonché le nozioni di base della produzione di vino e birra. Vengono inoltre analizzati gli aspetti igienico sanitari ed economici relativi ai processi di filiera.

QUADRO ORARIO Istituto Professionale Agrario “S. Sabbatini” POZZUOLO DEL FRIULI (UD)

AREA GENERALE

Ore settimanali

CLASSI

1^ 

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto e economia

2

2

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE AREA GENERALE

18

18

15

15

15

AREA DI INDIRIZZO

Ore settimanali

CLASSI

1^ 

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate – Scienze della terra e biologia

3

3

-

-

-

Scienze integrate - Chimica

2

2

-

-

-

Ecologia e pedologia

3

3

-

-

-

T.I.C. - Tecnologia dell’informazione e della comunicazione

2

2

-

-

-

L.T.E. - Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

4

4

-

-

-

TOTALE ORE AREA DI INDIRIZZO

14

14

a) DECLINAZIONE PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI (CODICE ATECO C10)

AREA DI INDIRIZZO

Ore settimanali

CLASSI

1^ 

2^

3^

4^

5^

Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione

-

-

2

2

-

Tecnologie di trasformazione dei prodotti agricoli

-

-

2

2

3

Agronomia del territorio agrario e forestale

-

-

2

2

2

Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

-

-

3

3

3

Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

-

-

3

3

4

Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

-

-

3

3

3

Agricoltura sostenibile e biologica

-

-

2

2

2

TOTALE ORE AREA DI INDIRIZZO

17

17

17

b) DECLINAZIONE PRODUZIONI ANIMALI E VEGETALI (CODICE ATECO A1)

CLASSI

1^ 

2^

3^

4^

5^

Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione

-

-

3

3

-

Agronomia del territorio agrario e forestale

-

-

3

3

3

Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

-

-

3

3

3

Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

-

-

3

3

4

Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

-

-

3

3

3

Agricoltura sostenibile e biologica

-

-

2

2

4

TOTALE ORE AREA DI INDIRIZZO

17

17

17

c) DECLINAZIONE GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE (CODICE ATECO A2)

CLASSI

1^ 

2^

3^

4^

5^

Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione

-

-

2

2

0

Agronomia del territorio agrario e forestale

-

-

2

2

3

Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

-

-

2

2

2

Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

-

-

3

3

4

Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

-

-

3

3

3

Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali

-

-

3

3

3

Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette, e fauna selvatica

-

-

2

2

2

TOTALE ORE AREA DI INDIRIZZO

17

17

17

TOTALE ORE AREA GENERALE + INDIRIZZO

32

32

32

32

32

 

Email

segreteria@linussio.it

Telefono

0432900815

Info

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte, si svolgono prevalentemente attraverso gli stage di due settimane presso le Aziende del territorio (Aziende Agricole, Caseifici, Aziende Florovivaistiche, Stalle, Cantine e Aziende Vitivinicole, Uffici della Regione FVG, sede ERSA, Azienda Universitaria Servadei di Udine, Comuni) e i corsi finalizzati all’acquisizione delle certificazioni. Per gli studenti delle classi terze l’Istituto propone invece, nell’arco dell’intero anno scolastico, progetti ed esperienze tenuti presso l’I.P.A. e affiancati da eventuali enti esterni o attività pratiche di potatura, di manutenzione del verde, di lavori all’interno delle serre nell’Azienda Agraria della scuola.

Le attività pratiche presso le aree verdi esterne all’Istituto o all’interno delle serre vengono svolte anche durante il biennio per le classi prime e seconde nelle materie di indirizzo.

Approfondimenti delle competenze finalizzate al miglioramento della figura professionale

Corso sull'uso in sicurezza della motosega: percorso addestrativo sull'uso della motosega.

Corso di scuola guida del trattore: percorso addestrativo sull'uso della trattrice agricola.

Corso di potatura piante ornamentali e da frutto: studio pratico della potatura di colture arboree da frutto.

Acquisizione di certificazioni

Le certificazioni vengono normalmente acquisite in quinta e saranno direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Patentino trattrice agricola: abilitazione necessaria per la conduzione di qualsiasi trattrice agricola.

Patentino macchine movimento terra: abilitazione che permette l'utilizzo delle varie tipologie di macchine movimento terra.

Patentino carrelli elevatori: abilitazione che permette l'utilizzo di carrelli elevatori.

Patentino europeo per la motosega: abilitazione che permette l'utilizzo della motosega.

Patentino per l'acquisto e l'utilizzo dei fitofarmaci: abilitazione che permette l'acquisto, il trasporto e la distribuzione dei fitofarmaci.

Corso accreditato HACCP:  abilitazione che permette il lavoro in settori alimentari

I Progetti

Filiera dei cereali in collaborazione con rete ASPROM: progetto in continua evoluzione relativo a tutta la filiera dei cereali e la loro trasformazione in farine, malto e birra.

Giardiniere esperto in collaborazione con GIANT TREES FOUNDATION: progetto in continua evoluzione che tratta soprattutto la cura e la manutenzione delle piante ornamentali e un giardinaggio professionale.

Allevamento del baco da seta con stage finale a Oxford (UK): il progetto sviluppa le competenze relative all'allevamento del baco da seta e la relativa filiera. L'attività si conclude con un percorso di PCTO e certificazione linguistica ad Oxford (UK).

Geometriko: gioco strategico per apprendere la geometria piana.

Collaborazione con L’ERSA: la collaborazione è in continua evoluzione e riguarda tutti i settori agricoli del nostro territorio.

Partecipazione a conferenze e convegni: attività necessaria per migliorare la preparazione e abituarsi a un continuo aggiornamento nel corso della propria carriera lavorativa.