Buon inizio di anno scolastico e ...

Carissimi docenti, carissime docenti,

per la scuola italiana inizia un nuovo anno scolastico e per il nostro Istituto in particolare ha inizio un anno foriero di novità, una tra tutte l’avvio della Riforma dei Professionali,  e di solide realtà con i corsi tradizionali che vedono un incremento numerico non trascurabile.

Ho appreso nel mio primo anno al “ Linussio” quale Dirigente le specificità di ogni indirizzo che richiedono la dedizione costante di tutti noi nel raccogliere le sfide quotidiane, al fine di corrispondere alle aspettative dei nostri studenti e delle nostre studentesse.

Auspico  che l’empatia reciproca, la generosità profusa nel nostro lavoro, la consapevolezza che i nostri allievi e le nostre allieve sono la nostra eredità più preziosa, possano permetterci di superare quelle criticità di varia natura, che purtroppo non mancheranno nei prossimi mesi!

In questi primi giorni di settembre mi sono imbattuta in due articoli dedicati all’inizio del nuovo anno scolastico: uno di Alessandro D’Avenia e un altro di Andrea Maroè. Entrambi  focalizzano attraverso diversi collegamenti un’idea ben precisa, che personalmente condivido: l’importanza di “Educere”, ovvero tirar fuori, "allevare", quindi  “non semplicemente  inculcare insegnamenti, ma tirar fuori il bello e il buono che in ogni ragazzo c'è”.

Desidero  pertanto dedicare a tutti voi docenti  i due articoli  con l’auspicio che mediante le  diverse argomentazioni  dei due scrittori ognuno di voi possa ritrovare un  nuovo slancio e una forte motivazione, per affrontare con passione il nuovo anno scolastico.

Articolo di Alessandro D'Avenia e articolo di Andrea Maroè

Agli  studenti e alle studentesse giungano i miei più cordiali auguri di un proficuo anno scolastico.

In un momento storico così complesso e dominato dai demoni della Facilità, della Spavalderia, dell’Egocentrismo, ma anche dai demoni più subdoli della Solitudine e della Paura, vi invito a considerare i vostri professori non solo come dispensatori di nozioni indispensabili per l’indirizzo scelto, ma come veri Maestri di vita. Essi infatti potranno fornirvi quella cassetta degli attrezzi per aiutarvi a sconfiggere i demoni adolescenziali e a diventare adulti protagonisti dell’avventura più grande che vi state preparando ad affrontare: Vivere pienamente!

In questo rinnovato percorso scolastico non posso non rivolgere i miei auguri ai genitori dei miei studenti e delle mie studentesse. A voi in particolare rivolgo l’invito a supportare il lavoro e i sacrifici dei vostri figli e delle vostre figlie, spronandoli a sfidare i propri limiti e le proprie debolezze, per permettere loro di trovare il proprio posto nel mondo! In questo prezioso compito sappiate che non sarete soli, ma potrete contare sempre su degli alleati formidabili: i docenti dei vostri figli!

Come un’orchestra produce armonia ed emozioni solo se tutti i componenti suonano all’unisono, ma rispettandosi reciprocamente nei tempi e nei ruoli, così spero che i genitori e i docenti del mio Istituto possano lavorare in sinergia per il bene dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Infine i miei auguri di un sereno anno scolastico giungano sia ai collaboratori scolastici, che con il loro lavoro quotidiano rendono le nostre sedi accoglienti e ospitali, sia al personale amministrativo, senza il quale non potrebbe funzionare la composita macchina burocratica della nostra scuola.

BUON LAVORO A TUTTI

la dirigente Maddalena Venzo