"Diritto al futuro": Fondo per lo studio

Fondo per lo studio
Gli studenti che desiderano iscriversi ad un corso all'università, devono tenere in considerazione tutte le spese che questo comporta. Non solo libri di testo e manuali, ma anche tasse universitarie annuali e un eventuale affitto mensile per chi deve cambiare città di residenza.
Non tutti sanno però che da molti anni è in vigore il Fondo per lo studio per tutti gli studenti che, rispettando determinati requisiti, vogliono iscriversi ad un corso universitario. Tale misura economica permette di aiutare coloro che vogliono intraprendere questo percorso di studi.

Questo aiuto economico consente di mettere a disposizione di questi giovani ragazzi un fondo al fine di aiutarli economicamente per l’iscrizione all’università, per seguire corsi di specializzazione post lauream o per approfondire la conoscenza di una lingua straniera.

Il finanziamento viene erogato per una cifra corrispondente a 3000/5000€ l'anno e le rate sono cumulabili fino ad un limite massimo di 25000€ complessivi.

Gli studenti dai 18 ai 40 anni possono richiedere di beneficiare del finanziamento a patto che siano iscritti ad un corso di laurea triennale, specialistica a ciclo unico, magistrale o ad un master. Per le lauree triennali o specialistiche, lo studente deve aver ottenuto un voto di almeno 75 su 100 al diploma di maturità. Per le lauree magistrali e i master lo studente deve aver ottenuto un voto di almeno 100 su 110 al diploma di laurea triennale. Sono inclusi fra coloro che possono richiedere il prestito anche gli studenti che decidono di iniziare un dottorato di ricerca all'estero o un corso di lingue di almeno 6 mesi riconosciuto da enti certificati.

 
Consulta