Bonus Psicologo Studenti FVG

Il Bonus Psicologo Studenti FVG è un contributo regionale, destinato agli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia di età non superiore ai 24 anni (25 anni non compiuti) a sollievo degli oneri per attività di consulenza e supporto psicologico, al fine di fronteggiare situazioni di disagio e/o malessere psico-fisico.

Lo studente può usufruire del bonus una volta per anno scolastico.

Il contributo viene concesso a seguito di domanda online ritenuta ammissibile da ARDiS e al termine di un colloquio informativo gratuito con un professionista psicologo dello sportello psicologico ARDiS. 

Il Bonus Psicologo Studenti FVG si applica ad un ciclo completo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica. Il bonus ammonta a 225 euro e copre il 90% del costo complessivo del ciclo di sedute. Resta a carico della famiglia la quota di euro 25,00, corrispondente a euro 5,00 per ogni seduta di consulenza psicologica, da versarsi al termine della quinta ed ultima seduta presso il professionista psicologo accreditato prescelto. 

 

Requisiti

  • Residenza in Friuli Venezia Giulia
  • Iscrizione ad una scuola secondaria di primo o di secondo grado appartenente al sistema pubblico e privato di istruzione 
  • Iscrizione ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
  • Iscrizione ad una Istituzione scolastica titolare dell’esame finale per il conseguimento del titolo conclusivo di primo ciclo, inseriti nei percorsi personalizzati finalizzati all’acquisizione di competenze necessarie per l’inserimento nel sistema ordinario di Istruzione e Formazione Professionale IeFP 

 

Modalità di presentazione della domanda

La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi il richiedente, sia esso il genitore anagraficamente residente con lo studente minorenne, oppure la persona che esercita la responsabilità genitoriale, oppure lo studente maggiorenne per sé stesso, deve essere in possesso di un'identità digitale appartenente ad uno dei seguenti sistemi di seguito indicati:

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CRS - Carta regionale dei servizi
  • CNS - Carta nazionale dei servizi
  • CIE - Carta di Identità Elettronica

 

Consulta