Concorso Internazionale di poesia “MASIO LAURETTI” VII-EDIZIONE 2022; la 2^ BTE si distingue per i riconoscimenti ricevuti.

Domenica 29 Maggio 3 allievi di 2 BTE- Isa Dominici, Matteo Franzo e Adelisa Idrizi- sono stati premiati ad Aprilia di Latina; la premiazione si é tenuta dalle ore 10:00 presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma. Il premio, che é rivolto ai giovani studenti delle scuole medie  e superiori, é presieduto dalla professoressa Franca Palmieri ed  è promosso dall’associazione Sfera con il patrocinio del Comune di Aprilia  e  la partecipazione, tra gli altri, dell’Ordine dei medici di Latina e la Emdr Terapia Roma.

All’edizione 2022- é stato precisato- hanno concorso trecentoventi poesie da quindici province italiane e dagli stati europei della Bulgaria, Slovacchia e Serbia.

Il fine del Premio – si legge nel bando – è “promuovere la poesia tra le nuove generazioni quale importante mezzo espressivo nella complicata fascia d’età che va dalla pubertà all’età adulta. Gli adolescenti hanno bisogno di nutrirsi di pensieri per completare la maturazione della loro mente, sviluppando la riflessione e l’autoriflessione, il linguaggio, la regolazione dei comportamenti e delle emozioni. (…).”

I tre allievi, chi in presenza e chi in video collegamento, hanno partecipato con grande coinvolgimento emotivo di tutti. La prof.ssa Dominici, introducendo il lavoro svolto e le intenzioni che lo hanno sostenuto, ha ringraziato i propri allievi per la fiducia accordata nel decidere di affrontare con  impegno  e maturità il lavoro di approfondimento del  testo poetico; attraverso il processo della creazione poetica gli studenti  hanno potuto scoprire il piacere di seguire un percorso con i suoi tempi, le sue pause, il suo tornare, indietreggiare e avanzare. Processo di maturazione  che si é concretizzato in tre testi  premiati per la particolare capacità introspettiva raggiunta. Spazio che la poesia consente per definizione. La tecnologia offre oggi sì- innegabile- enormi possibilità, ma in tempi velocissimi, davvero poco compatibili con la riflessione.

Il cervello degli adolescenti vive di accelerazioni e di rischi, ma ha bisogno di nutrirsi di pensieri, perché si completi la maturazione della corteccia cerebrale, deputata alla riflessione e all'autoriflessione (…).Seguire un processo diventa un modello di apprendimento che lascia tracce, diviene mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero o per ideare nuove soluzioni a vecchi problemi.”; pensiero speso dal  membro della giuria di qualità, Dottoressa in Medicina e Chirurgia e Neuropsichiatra Giada  Lauretti.

Le cinquantacinque poesie vincitrici sono state raccolte in un’Antologia-  Pettirosso Editore, acquistabile in Feltrinelli- curata dalla presidente del Premio “Masio Lauretti”:

La Giuria di qualità che ha valutato i testi poetici è stata presieduta  da Dante Maffia, scrittore, poeta e saggista candidato al Nobel.