Consegna diplomi ESAME DI STATO a.s. 2010-2011

consegna diplomi rid1

Sabato 31 marzo 2012, alle ore 11.00 presso l'Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “ J. LINUSSIO” di Codroipo , in un'atmosfera di festosa ufficialità , si è svolta la Cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno sostenuto l'Esame di Stato nell’anno scolastico 2010/2011.

Alla consegna dei diplomi hanno partecipato, oltre al Dirigente del "Linussio ", prof. Vittorio Borghetto , il Vicario prof.ssa Mara Gregoris, l’Assessore del comune di Codroipo, dottor Andrea D'Antoni , il Sindaco di Varmo, dottor Sergio Michelin , il sindaco di Bertiolo, dottor Mario Battistuta, che con la loro presenza hanno reso non solo più solenne l’evento, ma anche hanno testimoniato la volontà dei Comuni di stare vicino ai giovani studenti del codroipese, autentica e preziosa risorsa per “una collaborazione attiva e proficua a vantaggio dell’intera comunità civile” , come sottolineato dall’assessore dottor Andrea D'Antoni.

In un’aula gremita ha preso poi la parola il Dirigente scolastico dell’Istituto, dott. Vittorio Borghetto, che ha esortato i giovani neodiplomati ad apprezzare il significato e l'importanza del traguardo conquistato e ad affrontare con determinazione e impegno le tappe del futuro, facendo tesoro della preparazione e delle competenze acquisite, al fine di “orientarsi nella vita in un senso definito”.

Successivamente è iniziata la vera e propria cerimonia con la consegna dei diplomi da parte delle autorità agli studenti dell’IIS, visibilmente emozionati, ma ben felici di questo momento che ha rappresentato per molti di loro il primo vero riconoscimento ufficiale.

Tra i numerosi neodiplomati intervenuti si percepiva un clima di allegra emozione, in cui si mescolavano le fatiche del quinquennio e dell'esame già alle spalle, il piacere di ritrovarsi e ricordare sia i faticosi ritmi scolastici, che imprimono tuttavia un modus operandi imprescindibile per la prosecuzione degli studi , sia i momenti di confronto con gli insegnanti, utili per la formazione umana e culturale, la soddisfazione di una meta raggiunta e l’auspicio per le prossime sfide. Dopo la consegna dei diplomi è seguito un breve ma simpatico confronto dei maturati con i maturandi in merito alle difficoltà degli esami di stato e alla vita universitaria.

Infine si ringrazia in modo particolare il Vicario, Prof.ssa Mara Gregoris, curatrice della manifestazione, per essere sempre presente e competente ai fini della riuscita di qualsiasi evento straordinario.

A.M.Rosito