Corso HACCP

Seminario HACCP per gli studenti del corso di "Commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio" dell'Istituto “Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli.

Enorme interesse ha avuto presso gli alunni di 4B e 5B del corso di “Commercializzazione e Valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio” dell'Istituto professionale per l'Agricoltura “Stefano Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli la possibilità di frequentate il corso HACCP per addetti di imprese agroalimentari che operano una manipolazione a rischio.

Il corso, realizzato nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa di concerto con la sede di Codroipo, ha visto la partecipazione attenta degli alunni frequentanti le classi quarte e quinte dell'Istituto di Pozzuolo del Friuli al fine di ricevere un’adeguata formazione per garantire una corretta gestione della sicurezza alimentare.

Il corso HACCP, tenuto dalla dott.ssa Mara Feltrin, aveva come scopo quello di preparare l’addetto che manipola alimenti su argomenti essenziali nell’ambito della sicurezza alimentare quali, ad esempio, l'igiene personale, la pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, gli alimenti a rischio e le principali forme di contaminazione degli alimenti.

“L'iniziativa - come sottolinea il Dirigente scolastico Vittorio Borghetto - é stata avanzata dai ragazzi che hanno preso coscienza che, in aggiunta a quanto oggetto di studio nei programmi scolastici, un mirato percorso di formazione su tematiche di loro interesse, potrà prepararli in maniera ottimale in occasione della loro frequenza negli stages aziendali in agriturismi, laboratori di trasformazione dei prodotti agricoli e nelle industrie agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale e, in un futuro neanche tanto lontano, ad un veloce inserimento nel mondo del lavoro”.

Con questo corso e con iniziative similari l'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Pozzuolo del Friuli vede premiata la sua rinnovata offerta formativa che trova conferma anche nell'orientamento in entrata appena concluso con ben quarantasei nuove iscrizioni confermando così nella storia ultracentenaria l'istituto l'I.P.A. “Stefano Sabbatini” quale scuola agraria di riferimento in ambito regionale.