COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE … LASCIANDO LE SICUREZZE DI CASA!

Nelle mattinate di venerdì 19 settembre 2014 e di Sabato 20 settembre 2014 nell’Aula Magna del nostro Istituto gli studenti dell’IPSIA, dell'IPSC e del LICEO hanno avuto il privilegio di incontrare Agnese Castellarin, volontaria e cooperante nelle lontane terre africane.

Testimonianze di volontariato1

Forte e commovente la testimonianza di Agnese, che con parole semplici ha raccontato la sua straordinaria esperienza prima presso il CENTRE JEUNES KAMENGE che si trova tra i Quartieri Nord della capitale del Burundi, Bujumbura (Kamenge, Ngagara, Cibitoke, Gihosha, Kinama,Buterere), poi nelle desolate Aree del Kinshasa (Comune Mont N’gafula- Quartiere di Kimbondo) e di Plateau de Bateke (Entità di Kinta composta da 9 villaggi), nella Repubblica Democratica del Congo. Agnese ha reso partecipi i nostri allievi di storie di vita diversissime, accomunate dalla triste e vissuta realtà della guerra, di aneddoti che parlano di perdono e di fratellanza, di progetti realizzati per offrire ai giovani africani la speranza nel futuro, ha presentato immagini che sono arrivate dritte al cuore, spesso in balia di un sistema valoriale, basato sui beni materiali e su una felicità fallace ed effimera.

Difficilmente i nostri ragazzi dimenticheranno la sua straordinaria ed esemplare lezione di vita: mettere al servizio dei fratelli più svantaggiati la propria vita e le proprie competenze… pronta a lasciare tutte le sicurezze di casa, pur di costruire concretamente un mondo migliore e più giusto.
Intervento alunno1

amr