Dal Progetto di Istituto Educhange
Le prof.sse Federica Travagin dell’Istituto Tecnico Economico e Katia Odorico del Liceo Scientifico, referenti del Progetto Educhange, al termine di questa entusiasmante esperienza giunta ormai al terzo anno, hanno organizzato una conferenza stampa che si terrà Venerdì 23 febbraio nell’Aula Magna dell’Istituto dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Grazie ad una convenzione stipulata con l’associazione Aiesec, organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, che si occupa di mobilità, il nostro Istituto ha potuto accogliere, per sei settimane, Gabriel, volontario proveniente dal Brasile che ha appena conseguito la laurea in Economia presso l’Università Cattolica di Brasilia.
Gabriel ha partecipato alle attività didattiche, proponendo unità di apprendimento in lingua straniera inglese su tematiche di rilevanza globale, aspetti di vita quotidiana e fornendoci interessanti presentazioni sul proprio paese da un punto di vista turistico, economico, artistico e letterario.
Le docenti Odorico e Travagin sottolineano la validità dell’intervento in quanto ha una ricaduta didattica e formativa di notevole importanza. Infatti, oltre a migliorare le competenze linguistiche degli alunni, il progetto si prefigge gli obiettivi di promuovere l’educazione alla diversità, la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee ed infine di potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso il confronto e lo scambio con esperienze internazionali offerte dal volontario.
Le docenti sottolineano che la presenza di Gabriel a scuola è frutto di lavoro di mesi, durante il quale si è tenuto un contatto continuo con l’associazione, ci si è occupati della selezione delle famiglie ospitanti e, non da ultimo, si è predisposto l’orario per l’intervento di Gabriel in tutte le sezioni del Linussio nelle ore di lingua Inglese.
Un lavoro di mesi, che ha portato le docenti referenti alla partecipazione al “Global Village- Sapori del mondo” sabato 17 febbraio a Trieste, al quale hanno preso parte ben 40 volontari internazionali presenti in Friuli Venezia Giulia tra gennaio e febbraio. Una serata, come definiscono le docenti davvero speciale e dai “sapori internazionali” durante la quale non solo sono venute a contatto con usi e costumi di diversi paesi, ma hanno anche potuto “assaggiare” diverse prelibatezze culinarie di tutto il mondo.
Questa “ventata” di internazionalizzazione, però, non si esaurisce con il Progetto Educhange. Oltre all’esperienza teatrale a Pordenone il 17 febbraio per assistere allo spettacolo “A MidsummerNight’s Dream” di W.Shakespeare, rappresentato da una compagnia teatrale inglese, le classi 3^ e 4^ del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico partiranno il 5 marzo per Cambridge per un soggiorno studio linguistico durante il quale gli studenti frequenteranno un corso di potenziamento della lingua inglese e svolgeranno attività rientranti nel programma obbligatorio di Alternanza Scuola Lavoro.
Le docenti Odorico e Travagin concludono sottolineando che, grazie a questi progetti, il “Linussio” si mette realmente al servizio dei propri studenti per offrire loro delle vere e proprie opportunità di crescita personale e di formazione come cittadini del mondo.