Development cooperation projetcs and fair trade

Nella mattinata di Giovedì 9 dicembre le classi 4°B e 5° B RIM hanno avuto la grande opportunità di seguire una presentazione, in collegamento Meet, interamente in lingua inglese, da parte della dott.ssa Maria Federica Leonarduzzi, attualmente coordinatrice dei progetti di cooperazione allo sviluppo dell'impresa sociale Altromercato inerente la cooperazione allo sviluppo.

L’intervento si è svolto attraverso due fasi ben distinte: la relatrice ha dapprima fornito  le  informazioni essenziali inerenti la cooperazione allo sviluppo, in particolare sulle filiere sostenibili nell'ambito del commercio equo e solidale e, in un secondo momento, ha illustrato un vero e proprio “case study”  sulla produzione del cacao equo e solidale del Togo.

Si è trattato di un vero e proprio laboratorio:  la relatrice ha illustrato le slides stimolando così  gli allievi a “richiamare”  i concetti chiave e il lessico specifico introdotti durante le lezioni di Relazioni Internazionali per il Marketing e di inglese e, ultimo ma non meno importante, gli allievi hanno posto alcune domande dimostrando così il loro interesse per l’argomento esposto.

Non sono mancate riflessioni da parte degli allievi ad esempio  sul  costo  relativo ai prodotti equosolidali che hanno permesso in tal modo alla relatrice di dare suggerimenti agli allievi, potenziali consumatori, sugli elementi da tenere in considerazione quando decidono di acquistare un prodotto. Ecco dunque che sono stati trattati aspetti quali il mercato economico, la domanda e l’offerta per fare un esempio. Sono seguiti riferimenti alla qualità del prodotto, alla sua popolarità nel mercato legato al marchio, coinvolgendo così anche aspetti legati al marketing.

Un’allieva ha, inoltre, dimostrato grande interesse per   l’attività lavorativa della relatrice ed in particolare modo,  per i suoi interventi nei paesi in via di sviluppo.

Concludendo è da sottolineare che  la ricaduta didattica sia dal punto di visto del contenuto che da quello linguistico è stata molto efficace.  Grazie alla partecipazione degli allievi e all’interesse dimostrato, le docenti delle materie coinvolte stanno organizzato alcune attività di “follow-up” che si concretizzeranno nella stesura di una relazione in Relazione internazionale per il Marketing, un articolo in lingua italiana e lingua inglese.

Il curricolo di Educazione Civica, con il riferimento al goal n. 13 relativo all’ambiente, e l’interdisciplinarietà tra le materie curricolari hanno fatto da sfondo a questa coinvolgente attività.

Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Maria Federica Leonarduzzi che ha messo a disposizione le sue risorse, vissuto e competenze ai nostri allievi ai quali auguriamo di “far tesoro” di questi “insegnamenti” per il loro futuro in qualità di cittadini “consapevoli” di un  mondo economico e sociale sempre più globale.

d