LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITA': DALLA TEORIA ALLA PRATICA.
Il giorno 8 maggio 2024 presso l’auditorium di Pozzuolo del Friuli si è svolto l’evento “La salvaguardia della biodiversità: dalla teoria alla pratica” L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione fra il Servizio ricerca e sperimentazione dell’ERSA e l’Istituto Professionale Agrario “Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli, sede associata all'I.I.S. "Linussio".
Dopo i saluti del Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Linussio” avv. Ornella Michelizza e del Direttore generale dell’ERSA dott. Francesco Miniussi, la giornata ha avuto inizio con il monologo teatrale “Semi” recitato dall’attore Stefano Panzeri e dedicato a Nikolaj Ivanovič Vavilov (1887-1943) agronomo russo di fama internazionale. Lo spettacolo teatrale ha illustrato magnificamente agli studenti ed al pubblico presente la cornice storica attraverso cui capire l’importanza della biodiversità. Sono seguiti gli interventi di Massimiliano Renna (Università degli Studi di Bari) che ha relazionato su “La biodiversità orticola pugliese: studio, valorizzazione ed esempi virtuosi” e di Domenico Cerbino (ALSIA Basilicata) che ha illustrato le iniziative in merito alla “Valorizzazione della biodiversità lucana: esempi concreti di filiera”.
Di seguito ci sono stati gli interventi dei tecnici ERSA: Michele Fabro ha parlato dell’attività sperimentale su castagno, Luca Poggetti ha relazionato sulla sperimentazione in corso su noce ed infine Costantino Cattivello ha illustrato l’attività di ricerca orticola portata a termine da ERSA negli ultimi 40 anni evidenziando le possibilità di reddito per i futuri imprenditori agricoli che deriverebbe da una valorizzazione della biodiversità locale. La giornata ricca di spunti e di riflessioni si è conclusa con un dibattito tra l’attore, i relatori e gli studenti.