L'insuperabile è (Im)Perfetto

Nel mese di febbraio il Linussio è sede della mostra fotografica di Atletica Paralimpica "L'Insuperabile è (Im)Perfetto".

L'iniziativa è volta alla diffusione dei valori legati allo sport paralimpico e alla cultura dell'inclusione con precedenza al mondo della scuola. La mostra si inserisce nel quadro di una nostra collaborazione con il Panathlon International Area 12 FVG, la FISPES e l'ASD Atletica 2000 di Codroipo e racconta l'atletica paralimpica attraverso lo sguardo del fotografo ufficiale della nazionale italiana Marco Mantovani.

Mantovani, 41 anni, fotografo da 15, porta la sua grande esperienza maturata nell'entertainment e della moda al servizio dello sport dopo aver incontrato casualmente l'atletica paralimpica, le sue storie e i suoi atleti. E' amore a prima vista, una passione che nasce allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto nel 2016 durante la quarta edizione degli Italian Open Championships.

Le immagini, in bianco e nero, solleticano l'immaginazione di chi guarda e ritraggono i volti e le emozioni degli atleti paralimpici catturati agli Europei pralimpici di Grosseto 2016, Berlino 2018, alle Paralimpiadi di Rio 2016 e a varie tappe internazionali del circuito mondiale di Grand Prix e Winter Challenge in Italia (Grosseto, Rieti, Ancona).

La mostra raccoglie i tre grandi momenti della vita da atleta intorno ad una competizione ufficale nelle pista e pedane di atletica leggera:

  1. la fase di preparazione pre-gara, le sue tensioni e la concentrazione;
  2. la gara raccontata nei suoi vari istanti come confronto con le proprie potenzialità e quelle degli avversari e culmine di una lunga attesa ed intensità di allenamenti spalmati negli anni;
  3. la fase del post-gara con l'esplosione delle emozioni, dalla gioia alla delusione, dalla soddisfazione all'amarezza, alla consapevolezza di aver concluso un percorso sportivo significativo nella vita di ciascun atleta.

Lo scopo è far conoscere l'Atletica paralimpica e i suoi atleti; diffondere una cultura sportiva di integrazione ed inclusione per persone con disabilità; promuovere la fotografia come forma di narrazione per immagini.