Nuova inaugurazione al Linussio: entra in scena il braccio robotico

Venerdì 14 maggio, in presenza del vicegovernatore Riccardo Riccardi, del sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, del sindaco di Sedegliano Dino Giacomuzzi, dell'assessore comunale all'istruzione Tiziana Cividini e dei rappresentanti delle aziende Rhoss di Codroipo, Refrion s.r.l. di Flumignano, Thermokei Spa di Rivarotta, e la capofila del progetto PMP Industries Spa di Coseano, è stata inaugurata l’isola robotica installata nell’officina-laboratorio dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica del l’I.I.S. J.Linussio che consentirà agli studenti di integrare il proprio curricolo con competenze afferenti alla meccatronica e alla programmazione. L’isola robotica è infatti integrata all’interno degli spazi laboratoriali dell’indirizzo meccanico, dove oltre alle tradizionali attrezzature (torni, fresatrice, etc.), trova spazio anche una recentissima macchina CNC destinata alla realizzazione di prototipi progettati dagli stessi studenti.

Grazie all’ingresso di macchine di ultima generazione, l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica provvederà a breve a formare il proprio personale docente al fine di allineare la proposta didattica alle richieste del mondo del lavoro del nostro territorio.

L’ammodernamento del parco macchine insieme all’aggiornamento delle discipline tecniche garantiscono l’ampliamento e la personalizzazione del percorso formativo degli studenti che avranno la possibilità di acquisire, in base alle proprie vocazioni, quelle competenze sempre più richieste dal nostro territorio nell’ambito della gestione dei sistemi produttivi con cui il Linussio sta tessendo rapporti sempre più collaborativi.

A dimostrazione di ciò, è diventato realtà anche l’avvio, in collaborazione con l’ente formativo regionale Enaip e PMP Industries Spa, di un percorso di formazione per la riqualificazione di disoccupati.

Le parole d’ordine per il futuro diventano allora FORMAZIONE, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE e di conseguenza LAVORO.