Obiettivo Steam 2, nel team vincente c’è anche il Linussio!

A Castellanza, in provincia di Varese, dal 9 al 13 settembre 2019, due alunne e due alunni dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Jacopo Linussio” di Codroipo, Degano Eleonora (4ALS), Zamuner Sabrina (4BAcc.), Chittaro Andrea (4APSC) e Ottogalli Federico (4ALS), accompagnati dal prof. Luca Paolo Nazzi, hanno partecipato a “Obiettivo Steam 2”, una maratona progettuale di prototipazione che, nel laboratorio i-Fab della LIUC, ha portato alla realizzazione di un prototipo, mediante stampante 3D.

All’attività formativa hanno partecipato venti studentesse e venti studenti provenienti da dieci istituti scolastici, di diversa tipologia, e da sette regioni italiane: Abruzzo (Pescara), Friuli-Venezia Giulia (Codroipo, Gemona del Friuli e Trieste), Lombardia (Limbiate), Marche (Jesi), Piemonte (Casale Monferrato), Sardegna (Elmas e Oristano) e Veneto (Bassano del Grappa). L'obiettivo dell'iniziativa formativa è stato quello di simulare il lavoro in otto gruppi eterogenei, per provenienza e competenze, in modo da insegnare ai cinque allievi di ciascuna squadra a gestire le mediazioni e le dinamiche interne, necessarie per raggiungere l’obiettivo condiviso: sviluppare un’idea di business sostenibile per l’ambiente e realizzare il loro prototipo.

In questa sfida progettuale di quattro giorni, utilizzando una modalità di didattica attiva, i formatori e i tecnici della LIUC hanno spronato i ragazzi a far emergere i loro talenti attraverso il lavoro in team, la predisposizione di un business plan a supporto della commercializzazione del prodotto creato, l’utilizzo di big data e il public speaking (tre minuti davanti a una giuria).

La competizione “Obiettivo Steam 2” è stata vinta dal gruppo “Ma.Fri.Ve.Lo.”, composto dagli alunni Cociancich Martina (Trieste), Chiacchiarini Sara (Jesi), Zamuner Sabrina (Codroipo), Khan Muhammad Hassan Raza (Limbiate) e Bizzotto Leonardo (Bassano del Grappa). Proprio questi vincitori il prossimo 29 e 30 ottobre, insieme ai loro insegnanti accompagnatori, parteciperanno a un’esperienza residenziale formativa, e ricreativa, in una realtà didattica e scientifica d’eccellenza.

Complimenti quindi a tutti i partecipanti!