PROGETTO EDUCHANGE: DALLA GRECIA AL LINUSSIO

Per l’anno scolastico 2023-2024 l’Istituto Linussio ha aderito al Progetto “Educhange”, parte dell’ampliamento dell’offerta formativa della nostra scuola da anni e che quest’anno ha ripreso dopo lo stop forzato causato dalla pandemia.

La nostra scuola ha “aperto” le porte, sull’onda dello spirito di internazionalizzazione che la contraddistingue a Eleni, studentessa universitaria della Facoltà di Economia Aziendale di Atene.

La giovane età di Eleni e la sua ottima competenza linguistica, nonché le sue capacità relazionali, ,hanno creato una condizione particolarmente favorevole per l’arricchimento interculturale dei nostri allievi e per il potenziamento linguistico.

Eleni, dal canto suo, ha potuto scoprire la nostra bella regione sotto svariati punti di vista ma, soprattutto, ha potuto “raccontare” ai nostri allievi il suo mondo fatto di tradizioni, usi e costumi diversi da quelli italiani. Un vero e proprio scambio di “culture” che è avvenuto grazie alla lingua inglese, unica lingua di “interazione” tra Eleni e i nostri studenti.

Durante le lezioni in compresenza con le docenti di lingua inglese del Liceo Scientifico e del Tecnico Economico, sono stati trattati argomenti di attualità, economia, politica, usi e costumi.

A conclusione di questa esperienza, le docenti referenti danno appuntamento con il progetto Educhange al prossimo anno scolastico…………………… sperando di accogliere altri studenti volontari e ….. chissà da quale parte del mondo arriveranno! Per il momento ci lasciamo ricordando tutti i volontari delle precedenti esperienze: Ahmed dall’Egitto, Bay dalla Cina, Gabriel dal Brasile, Nino dalla Georgia con i quali, grazie ai social network, studenti ed insegnanti hanno mantenuto contatti d’amicizia e di condivisione d’esperienze.

Good Bye, Eleni

grecia 1grecia 2

Il mondo è nelle mani dei giovani

Evento conclusivo- Progetto Educhange 2023-2024

Un ringraziamento particolare alle famiglie ospitanti del territorio che hanno collaborato con tutti noi e contribuito al successo di questa bella esperienza!.

Al prossimo anno!

Le referenti del progetto