Relazioni Internazionali per il Marketing all’ITE di Codroipo

Anno di significative novità per l’Istituto Tecnico Economico J. Linussio di Codroipo:  la Giunta Regionale ha ufficialmente approvato l’attivazione dell’articolazione in Relazioni Internazionali per il Marketing, nell'ambito dell'indirizzo, già attivo presso l'Istituto, di Amministrazione, Finanza e Marketing.

La nuova articolazione permetterà ai ragazzi del territorio di formarsi sui temi legati all’internazionalizzazione delle imprese integrando le materie già presenti nel corso base di Amministrazione, Finanza e Marketing con lo studio di una terza lingua straniera, del commercio estero, dei regolamenti internazionali, dei cambi esteri, del marketing internazionale e della geopolitica. Dopo un primo biennio comune la scelta tra i due corsi verrà fatta dagli allievi all’inizio della classe terza.

Come già il corso base, nel triennio finale è previsto il potenziamento dello studio della lingua inglese con quattro ore settimanali anziché tre come previsto dai programmi ministeriali. Questa modifica del quadro orario, che caratterizza il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing di Codroipo, è affiancata dal progetto “Economia Aziendale in Inglese” che prevede ore di compresenza delle docenti di Economia Aziendale e di Inglese su argomenti di natura economico-aziendali per permettere agli allievi di acquisire la terminologia tecnica del settore. Tutte le classi invece dal 1 febbraio per sei settimane ospiteranno, nell’ambito del progetto “Educhange”, una studentessa cinese universitaria con ottima competenza in Inglese che comunicherà solo in questa lingua su temi di cultura generale e specificatamente economici.

Il potenziamento delle lingue europee proseguirà con la partecipazione il 4 aprile al musical in Inglese “Hamlet” mentre è pratica quotidiana l’uso dell’aula LIM e del laboratorio d’informatica per ricerche in lingua su fiere, aziende, analisi di messaggi pubblicitari per l’integrazione delle conoscenze economico-aziendali e linguistiche. La scuola offre anche la possibilità di prepararsi per il conseguimento della certificazione europea delle competenze in lingua straniera e di partecipare a viaggi-studio all’estero di una settimana. La meta di quest’anno è Cambridge.

Sul fronte moderne tecnologie di comunicazione agli allievi di terza e quarta potranno cimentarsi nella creazione di una piattaforma web per la produzione e diffusione di contenuti multimediali, competenza sempre più apprezzata dalle aziende di qualsiasi dimensione e non solo quelle che operano in contesti internazionali. Completano le proposte di ampliamento dell’offerta formativa tecnologica-scientifica altre attività comuni a tutte le sezioni dell’Istituto: i corsi egli esami per il conseguimento del “patentino” d’informatica (ECDL), la preparazione e partecipazione su base volontaria ai progetti “Olimpiadi della matematica” e “Formazione Matematica Di Base” rivolto agli allievi della classe quinta per l’accesso all’Università.

Orientamento in uscita, alternanza scuola-lavoro ed educazione alla legalità completano il piano dell’offerta formativa del triennio finale con le attività consolidate negli anni: utilizzo di software gestionale di contabilità integrata, stage, simulazione d’azienda, visite aziendali e presso enti, formazione sulla sicurezza, interventi di esperti, partecipazione a fiere.

Per spiegare le novità del nuovo corso in Relazioni Internazionali per il Marketing, l’Istituto Tecnico Economico, sabato 21 gennaio 2017, apre le sue porte agli allievi delle classi terze medie, ai loro genitori e a quanti siano interessati, dalle ore 15.00 alle 18.00. Docenti e allievi saranno presenti per illustrare i due corsi e i progetti già realizzati o in corso di realizzazione.

articolo del Messaggero Veneto