SCAMBIO CULTURALE

Dal 25 al 30 marzo 2018 tredici allievi dell’Istituto Tecnico Economico e un allievo del Liceo Scientifico  hanno partecipato allo scambio culturale con l’Istituto “Notre-Dame de Bonne-Espérance” di Braine-le Comte gemellato con Codroipo, ricambiando la visita che alcuni allievi dell’Istituto belga a loro volta fecero lo scorso anno in Friuli.

L’organizzazione del viaggio è stata curata dai due comitati di gemellaggio tra Codroipo e Braine-le Comte e dai docenti degli istituti coinvolti. Gli allievi di Codroipo sono stati accompagnati dai proff. Castellucci Alessandro, Gagno Beatrice e Nazzi Luca.

Gli alunni sono stati ospitati da famiglie di ragazzi frequentanti l’Istituto “Notre-Dame de Bonne-Espérance” e quindi l’esperienza è stata sicuramente significativa e formativa.

Gli allievi di Codroipo, insieme a quelli belgi hanno avuto la possibilità di visitare alcuni luoghi di interesse storico-culturale del Belgio: Bruxelles e il Parlamento Europeo con l’accoglienza di un europarlamentare, la cittadina di Ypres sulle tracce dei luoghi legati alle vicende della prima Guerra Mondiale, la miniera di Bois du Cazier a Marcinelle, patrimonio  mondiale dell’Unesco, luogo legato ai tristi eventi dell’immigrazione italiana in Belgio nel periodo tra gli anni 40 e 50 del Novecento e le opere ingegneristiche legate allo sfruttamento dei bacini idrici del paese, in particolare l’ascensore di Strepy Thieu e il piano inclinato di Ronquières.

Questo scambio culturale, frutto della collaborazione tra l’Istituto “Linussio”, i comitati per il gemellaggio tra Codroipo e Braine-le Comte e le rispettive amministrazioni comunali, si inserisce nel progetto più ampio di internazionalizzazione del “Linussio” e farà sicuramente da volano nei prossimi anni per nuove collaborazioni tra gli istituti dei due paesi, ad esempio possibilità di settimane studio della lingua francese o periodi di alternanza scuola-lavoro nel paese belga.

Gli allievi e i docenti accompagnatori ringraziano quanti si sono adoperati per la riuscita dello scambio culturale: la Dirigente Scolastica prof.ssa Venzo Maddalena e la prof.ssa Rosito Anna Maria per l’appoggio e la collaborazione data alla buona riuscita di questo gemellaggio, il comune di Codroipo per il patrocinio fornito all’iniziativa, i docenti dell’Istituto Belga per la disponibilità dimostrata, le famiglie belghe  che hanno ospitato gli allievi e i docenti del “Linussio”,   la sig.ra Collavini Carmen per la preziosa collaborazione nell’attività di traduzione durante tutte le visite effettuate, e non ultimi per importanza  i sig.ri Noro Mario e Scaini Franco, presidenti dei due comitati di gemellaggio italo-belga che, assieme ai loro collaboratori, hanno curato nei minimi dettagli il programma culturale e conviviale.

E ora alcune impressioni degli allievi partecipanti:

Sonia:

L’esperienza per noi ragazzi è stata più che positiva: abbiamo avuto l’opportunità di parlare con ragazzi della nostra età in inglese, lingua ovviamente studiata anche nel loro istituto, e di familiarizzare anche con termini e frasi in lingua francese; abbiamo ricevuto un’accoglienza meravigliosa da parte dei codroipesi immigrati in Belgio ma allo stesso tempo dagli allievi e dagli insegnanti della scuola belga. Le visite sono state molto interessanti e suggestive data l’importanza dei siti visitati, ma quello che ho apprezzato in particolare sono state le testimonianze e le storie degli immigrati italiani in Belgio.

Ines, Alice, Melissa, Mirko, Edvin, Alexandr, Paride e Sara:

Secondo noi è stata un’esperienza bellissima perché è stata molto diversa dalle classiche visite d’istruzione, in quanto che abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con ragazzi della nostra età, incominciare a conoscere una nuova lingua e una nuova cultura  e abbiamo avuto modo di conoscere usi e abitudini delle famiglie belghe che ci hanno accolto dimostrando splendida ospitalità e grande generosità. E’ stata un’esperienza davvero unica, che rifaremmo molto volentieri.

Giona, Francesca, Niccolò:

Esperienza positiva. Ottima atmosfera sia in famiglia che durante le escursioni con tutto il gruppo. L’organizzazione è stata impeccabile e siamo rimasti impressionati dall’accoglienza ricevuta da tutte le persone che hanno collaborato all’iniziativa, sia italiani che belgi, facendoci sentire come in una grande famiglia.