Tutto motori per le classi dell'IPSIA


Una due giorni intensa quella che ha coinvolto le classi 2 e 3 del “Ceconi”, lo scorso 10-11 marzo, sulle tracce di due grandi innovatori della tecnologia automobilistica che hanno rivoluzionato il mondo dell’auto e, negli anni, sono diventati icone del made in Italy: Ferruccio Lamborghini e Enzo Ferrari. Accompagnati dai prof. Micciulli, Zanin e Miranda, i ragazzi hanno iniziato la trasferta in terra emiliana a Bologna, al “Museo del patrimonio industriale”. È stato poi il turno del “Museo Lamborghini”, famoso per la sua esposizione di veicoli che documentano l’evoluzione dell’imprenditore di Cento dai primi trattori sullo sfondo di un’Italia rurale, che si stava risollevando dalle macerie della seconda guerra mondiale, alle vetture di lusso ideate per concorrere in bellezza e potenza con quelle di Ferrari.

Dopo aver pernottato in un albergo a Castelmaggiore (BO), le classi hanno ripreso la strada verso Modena, alla volta del “Museo Ferrari”. Qui il percorso espositivo si è sviluppato tra modelli di auto da capogiro, costruite negli ultimi cinquant’anni, e un’intera sezione dedicata ai motori, con accurate simulazioni a computer. Nel pomeriggio trasferimento a Verona con visita alle meraviglie tecnologiche del Museo Nicolis, uno dei pochissimi a poter vantare il modello della mitica DeLorean direttamente dalla saga Ritorno al futuro.

Con il rientro a Codroipo in serata si è concluso un itinerario vivace e stimolante per i ragazzi, che hanno potuto toccare con mano quanto i loro studi siano stati determinanti per esaltare la genialità imprenditoriale di figure come Lamborghini e Ferrari.