Valorizzazione dei docenti - Bonus premiale


è disponibile il format per la domanda ai fini del bonus premiale 2017/18 da presentare entro il 10/07/2018 mediante il seguente indirizzo mail: udis01100p@istruzione.it .

 

Criteri per la valorizzazione dei docenti[1]Legge n. 107/2015, art.1, c. 129 a.s. 2016/2017

Premessa

Il Comitato di Valutazione individua criteri per la valorizzazione dei docenti in base alle seguenti indicazioni generali definite dall'art. 11, c. 3, del T.U. di cui al Decreto leg.vo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dall’art. 1, c. 129, della L. 107/2015:

a) qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

b) risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

c) responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Il bonus premiale potrà essere corrisposto per compensare una prestazione lavorativa superiore, per qualità o per conseguimento di risultati o per assunzione di responsabilità, rispetto a quella ordinaria; la sua erogazione è svincolata da considerazioni rispetto al numero di ore lavorate e si configura come un compenso corrispettivo a un impegno e/o a una collaborazione nel lavoro di livello superiore al minimo dovuto; pertanto, la funzione retribuita con il fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) potrà essere ulteriormente riconosciuta ai fini della valorizzazione del merito qualora soddisfi i requisiti sopra indicati.

I criteri stabiliti hanno validità annuale e saranno integrati e/o modificati negli anni successivi

Condizione per l’assegnazione del bonus premiale è di aver svolto il servizio senza demerito e in assenza di provvedimenti disciplinari nell’a.s. 2016/2017

La possibilità di accedere al bonus premiale è ulteriormente subordinata alla compilazione da parte degli interessati, entro 31/07/2017, della “Scheda dichiarazione docente” allegata al presente documento (Allegato 1) e finalizzata a consentire l’assegnazione di punteggi alle attività svolte dai docenti in relazione a quanto previsto dal citato art. 11 del T.U. di cui al Decreto leg.vo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dall’art. 1, c. 129, dalla L. 107/2015, nonché a definire il numero di docenti ammessi all’attribuzione del compenso del merito.

La suddetta “Scheda dichiarazione docente”, scaricabile dal sito della scuola, dovrà essere inviata solo via e-mail, in formato pdf, all’indirizzo udis01100p@istruzione.it, rinominando il file: COGNOME.NOME_bonus_2017.

Acquisite le Scheda dichiarazione docenteprodotte dagli interessati ed attribuiti dal Dirigente scolastico i punteggi per le attività svolte, si procederà alla somma dei punteggi assegnati relativi al totale delle schede presentate.

L'importo dell'assegnazione ministeriale verrà diviso per la somma dei punteggi assegnati al totale dei docenti individuati, allo scopo di ottenere il valore in Euro del singolo punto.

Il valore accertato andrà moltiplicato per i punti assegnati a ogni singolo docente e il risultato costituirà il bonus premiale individuale.

L’ELENCO DEI RICHIEDENTI SARA’ PUBBLICATO CON CIRCOLARE NEL MESE DI AGOSTO

[1]

Criteri approvati nella riunione del Comitato per la Valutazione dei Docenti del 13 luglio 2017

Allegato 1 - scheda docenti bonus 2016-2017
Allegato 1 - scheda docenti bonus 2017-2018