Regolamento Didattica Digitale Integrata

Norme di comportamento per la didattica a distanza Come deliberato dal Consiglio D’Istituto in data 12 novembre- delibera n. 17/5

Regolamento

Descrizione estesa

Il presente Regolamento fornisce le linee guida per l’attuazione e la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare in modalità complementare alla didattica in presenza, da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora ne emergesse la necessità.

NORME DI COMPORTAMENTO/PRIVACY PER LA DIDATTICA A DISTANZA (docenti)

Si ricorda ai docenti che nello svolgimento delle attività didattiche a distanza che sono tenuti, anche nell'ambito delle stesse, al rigoroso rispetto non solo delle norme contrattuali del proprio rapporto di lavoro, ma delle norme previste dal Regolamento europeo UE 2016/679 e dal Codice della Privacy come dallo stesso modificato ed integrato, impegnandosi ad un uso consapevole e responsabile dei mezzi tecnici messi a loro disposizione e secondo le finalità indicate dall’Istituto. In particolare, i docenti si impegnano a:

1. Conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza utilizzata dall’Istituto e a non consentirne l'uso ad altre persone; se possibile, la password di sicurezza dovrebbe essere modificata ogni mese.
  2. Comunicare tempestivamente all’Istituto, nella persona del Dirigente, anche per le vie brevi e salvo successiva formalizzazione scritta, lo smarrimento o il furto della propria password, l'impossibilità ad accedere al proprio account personale, il sospetto che altri possano accedervi, o altre anomalie che possano fare ritenere che siano stati violati dati personali o la dignità delle persone.
  3. Non consentire ad altri l'utilizzo della piattaforma utilizzata per la didattica a distanza.
  4. Non diffondere informazioni e/o dati di cui venisse a conoscenza nel corso della didattica, anche relative a persone terze (es. genitori e/o tutori degli alunni minorenni o particolare situazioni familiari).
  5. Utilizzare le piattaforme ed i servizi alle stesse collegati esclusivamente per le finalità didattiche per le quali sono state messa a disposizione.
  6. Non registrare o fotografare gli alunni o gli altri docenti durante lo svolgimento delle lezioni a distanza, né diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.
  7. Nel caso in cui il docente utilizzi un proprio PC e vi sia la necessità indifferibile e momentanea di salvare i compiti in classe, gli elaborati, i video o le immagini didattiche, queste verranno collocate su un’apposita cartella protetta da password e successivamente trasposte all’interno della piattaforma indicata dall’Istituto o in quella scelta dal docente. L’accesso all’uso del PC dove verranno salvati in via momentanea i dati dovrà essere protetto da password non accessibile a terzi.
  8. Il docente dovrà segnalare al Dirigente Scolastico ogni utilizzo improprio, da parte degli studenti o dei genitori/tutori degli stessi, degli strumenti necessari per la didattica a distanza.
  9. I docenti dovranno, se necessario, predisporre un sistema di screensaver che disattivi il collegamento del proprio pc nel caso di allontanamento temporaneo dalla postazione, in modo tale che i dati in essa contenuti non siano accessibili da terzi.
  10. Si raccomanda una particolare attenzione agli alunni affetti da disabilità e, per quanto possibile, la massima disponibilità alla cooperazione con le famiglie.
  11. Si confida, infine, nel rispetto delle comuni norme di comportamento, di rispetto e di decoro.
  12. Il collegamento in remoto non può avvenire da luogo pubblico (es. piazze, stazioni, etc. ) e il docente dovrà accertarsi della riservatezza del contesto da cui si collega.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

REGOLE_DI_COMPORTAMENTO_DAD_docenti-studenti.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto