Liceo scientifico "G. MARINELLI"

L'innovazione incontra la tradizione è lo slogan che abbiamo scelto per il nostro Liceo perché da un lato abbiamo a cuore la cultura...

Descrizione

L'innovazione incontra la tradizione è lo slogan che abbiamo scelto per il nostro Liceo perché da un lato abbiamo a cuore la cultura, come strumento che serve a capire il mondo, e il sapere, come investimento che arricchisce la persona, dall'altro riteniamo che sia importante stare al passo con i tempi adottando delle metodologie di insegnamento innovative, utilizzando una didattica laboratoriale, digitale e, quando è possibile, anche personalizzata con classi aperte e gruppi di livello per valorizzare le eccellenze e rafforzare gli allievi che presentano lacune o che hanno bisogni educativi speciali.

Gli allievi nel nostro Istituto diventano il centro dell’azione pedagogica e didattica e le attività, incentrate su metodi attivi, hanno lo scopo anche di educare alla cittadinanza, favorire lo spirito critico e la maturazione personale. Il laboratorio e il cooperative learning sono i metodi didattici che sviluppano al contempo le diverse intelligenze, ma anche rafforzano la creatività e la motivazione; infatti è proprio durante queste attività che l’apprendimento degli alunni diventa significativo, perché non si basa sulla ricezione passiva dei contenuti esposti attraverso una lezione frontale, ma si fonda sull’esperienza e si sostanzia con nuovi contenuti che nascono dal confronto e dall'attività di ricerca e di rielaborazione.

Il compito della scuola non è dunque solo quello di insegnare ma di insegnare ad apprendere e a creare cultura attraverso percorsi didattici coinvolgenti, ricchi di valori, approcci diacronici e sincronici oltre che interdisciplinari e nuove strategie nell’ottica di una pedagogia attiva, perché l’allievo possa diventare parte attiva del proprio apprendimento.

Fa parte di

IIS J.Linussio

Liceo scientifico "G. MARINELLI"

Modalità di accesso

L'accesso all'edificio avviene dal cancello pedonale di via Invalidi del Lavoro.

Liceo

Liceo scientifico, liceo scientifico - opzione scienze applicate

Telefono struttura

Email struttura