ANCHE IL “LINUSSIO” TRA I DELEGATI DI YOUNG7

Quattro studenti del “Linussio” hanno partecipato al progetto “YounG7”, simulazione dell’originale, tra il 5 e l’8 novembre scorsi a Cividale del Friuli. Questo importante progetto, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizzato dal Convitto Paolo Diacono e da United Network, ha visto coinvolti ben 140 studenti provenienti da selezionate scuole superiori del Centro-Nord Italia. Ed una delle scuole selezionate è stato proprio l'Istituto “Jacopo Linussio” di Codroipo

Michele Turrini ( 3^ A Liceo), Daria Viegi (4^ A Liceo), Leonardo Bolzonella ( 4^ B Liceo) e Giorgia Friz ( 3 ^ CPAR -sede di Pozzuolo) , sono entrati, per qualche giorno, nel mondo degli adulti e hanno vestito, anche letteralmente, i panni dei Capi di Stato di sette Paesi e della delegazione di rappresentanza dell’UE. Il progetto a cui hanno preso parte voleva infatti ricalcare gli obbiettivi e il funzionamento dell’originale, ossia, come confermano i ragazzi, confrontarsi per trovare una soluzione a questioni di livello globale. Le sedute comprendevano ore di dibattiti, preparazione di bozze e negoziazione, per giungere a un punto di svolta riguardo a problematiche di stretta attualità, come la gestione dell'emigrazione, la prevenzione del terrorismo, l’educazione, il conferimento di potere nel settore economico a donne e ragazze, la gestione della mobilità sociale e la sicurezza del cibo e della nutrizione.

Tutte le attività si sono svolte in inglese, il che ha permesso ai partecipanti di conseguire una conoscenza migliore del proprio livello linguistico e di apprendere un lessico più tecnico e mirato alle occasioni che richiedono competenze superiori rispetto alla vita quotidiana: elaborare ed esporre le proprie idee ma, soprattutto, confrontarle in modo argomentativo con quelle altrui.

Tutti e quattro i nostri allievi concordano nel ritenere questa esperienza, seppur impegnativa, costruttiva e interessante, oltre che molto utile per imparare il funzionamento della diplomazia e della politica e per superare alcuni ostacoli, come parlare davanti a molte persone sconosciute.

Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente Scolastica dott.ssa Maddalena Venzo che, grazie anche al supporto della Segreteria, in tempi record è riuscita ad organizzare questo evento importante per il nostro Istituto ed alla Prof.ssa Odorico Katia che ha accompagnato e seguito gli studenti con impegno e passione.

di Giulia D’Annunzio