ARCHEOLOGIA NEL MEDIO FRIULI
Una mattinata da protagonisti in campo archeologico.
Questa è stata la sensazione che hanno avvertito le classi 1B PSE e 2B PSE dell’indirizzo Enogastronomico del nostro istituto durante il prezioso intervento della dottoressa Tiziana Cividini, esperta di archeologia e in particolare del settore ricerche Friuli e Medio Friuli.
A partire dai paesi di residenza delle studentesse e degli studenti, Cividini ha tracciato una precisa mappa delle caratteristiche protostoriche emerse dalle campagne di scavi condotte negli ultimi anni in queste zone, con puntuali richiami a reperti analizzati e ad abitudini di vita qui in uso tremilacinquecento anni fa.
Dalla Tumbare di Mereto di Tomba, agli orecchini nelle tombe di Bertiolo, alla bambina ricoperta di conchiglie di Palazzolo dello Stella, i ragazzi hanno potuto ripercorrere il valore della sepoltura come traccia che lega oggi a ieri in un recupero della memoria come segno di comunità.
Di Georadar e Carbonio 14 l’esperta ha parlato come di strumentazioni che collocano oggi l’archeologia sperimentale all’avanguardia tra le discipline scientifiche.
Un ringraziamento sincero da parte della nostra scuola e da parte delle famiglie a Tiziana Cividini per la competenza e la disponibilità dimostrata.
