Attività di stage delle classi terze.

Fra le varie attività proposte per gli stage alle classi terze del Liceo e dell’Istituto Tecnico Economico e terza e quarta dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, una è risultata particolarmente interessante perché ha permesso, grazie alla Federazione dei Maestri del lavoro di Pordenone, di conoscere la complessa realtà di una grande fabbrica. Durante un primo incontro a scuola, il Console dott. Daniele Pellissetti e la Maestra del lavoro dott.ssa Ornella Bran, grazie alla loro vasta esperienza frutto di una lunga e proficua carriera professionale, hanno presentato agli studenti tale realtà. Successivamente i ragazzi hanno visitato l’industria SAVIO a Pordenone, leader mondiale per le macchine tessili. Gli studenti, sempre accompagnati dal dott. Pellissetti, hanno potuto conoscere i più importanti traguardi raggiunti nei 105 anni di storia della ditta, analizzandone i modelli più innovativi, poi hanno visitato tutti i vari reparti dello stabilimento osservando da vicino tutte le varie fasi di lavorazione, collaudo, immagazzinamento e spedizione. L’iniziativa, che è stata particolarmente gradita dai ragazzi e apprezzata anche dagli insegnanti, speriamo possa avviare una proficua collaborazione con persone così capaci e disponibili.