Classi del biennio del Liceo scientifico ed il MAN di Aquileia

“FOR US BY US. LA GENERAZIONE Z E L’EREDITÀ CULTURALE”

 

 

Generazione Z: così siamo definiti noi ragazzi nati tra il 1995ed il 2010, nativi digitali che utilizzano i social nella vita di tutti i giorni come strumento di comunicazione e di sviluppo delle relazioni interpersonali. A noi è destinato il progetto ministerialeFor us by us. La generazione Z e l’eredità culturale” ( https://dger.beniculturali.it/al-via-il-progetto-for-us-by-us-la-generazione-z-e-leredita-culturale/) che la nostra insegnante di Disegno e storia dell’arte, prof.ssa Stefania Girotto, ci ha proposto a maggio dell’anno scolastico scorso. La finalità ultima è renderci protagonisti per ripensare in forma attuale la comunicazione del patrimonio culturale, in particolare per far conoscere ai nostri coetanei e agli adulti i reperti dell’antica città di Aquileia.

Il laboratorio ci ha permesso di cooperare con le altre classi del biennio del Liceo Scientifico per realizzare dieci doppie interviste utilizzando uno strumento che ben si adatta alla filosofia del progetto: lo smartphone, un dispositivo che tutti noi possediamo e utilizziamo quotidianamente. Purtroppo da quasi due anni ci troviamo in una situazione di pandemia che rallenta e, a volte, persino impedisce laboratori come questo, in cui sono previste attività pratiche in presenza; malgrado ciò, rispettando le norme di sicurezza, siamo riusciti a portare a termine il progetto utilizzando anche Google Classroom per avere un contatto diretto con gli esperti del MAN (Museo Archeologico Nazionale) di Aquileia e per condividere i video che abbiamo realizzato sotto la guida della nostra insegnante.

Il lavoro si è sviluppato in quattro fasi: la prima prevedeva la partecipazione al laboratorio online con gli operatori del MAN, la seconda la scrittura di domande e risposte sui reperti, la terza la registrazione video delle doppie interviste: questa è stata la macro fase del progetto, la più creativa ed intensa, ma soprattutto la concretizzazione del lavoro svolto fino a quel momento. Noi ragazzi abbiamo intervistato separatamente un componente del nostro gruppo e uno o due ragazzi delle classi prime, rivolgendo la stessa sequenza di domande. Le doppie interviste sono state registrate con i nostri smartphone nelle aule della scuola che risultavano libere perché le rispettive classi svolgevano la DAD da remoto. La fase finale è legata alla divulgazione dei videoclip nei social: i nostri video, dopo essere stati montati dagli operatori del MAN, saranno divulgati progressivamente in Rete tramite i canali social più frequentati: Instagram, Facebook, Twitter e Youtube.

La registrazione dei video è stata un’attività creativa, divertente e anche un’ottima occasione per conoscere meglio i ragazzi delle classi prime con cui non avevamo potuto stringere un vero e proprio legame di amicizia a causa del Covid. Il progetto è stato utile non solo per potenziare Storia dell’arte, ma anche Latino, Storia e Italiano: è stato molto stimolante verificare come materie diverse possano incontrarsi così facilmente.

In conclusione, lo scorso anno scolastico, che abbiamo trascorso con fatica, è stato reso più piacevole dal progetto che ci ha dato l’opportunità anche di approfondire la conoscenza di una delle città più importanti del Friuli Venezia Giulia a livello storico e culturale: Aquileia romana.

 

I ragazzi delle classi terze del Liceo scientifico

La Prof.ssa Stefania Girotto

 

 

Di seguito i link dei post dove poter vedere nei prossimi giornii videoclip realizzati:

 

TWITTER: @MuseoAquileia

https://twitter.com/MuseoAquileia/status/1455545206804254722

https://twitter.com/MuseoAquileia/status/1455545195030843404

 

YOUTUBE: Canale "Museo Archeologico Nazionale di Aquileia"

https://www.youtube.com/watch?v=DZFyVtpyLjk

 

FACEBOOK: @museoarcheoaquileia

https://fb.watch/912g0J8iHy/

 

INSTAGRAM: @museoarcheoaquileia

https://www.instagram.com/museoarcheoaquileia/

nelle stories e nei reel

 

SITO WEB MAN:

https://museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it/generazione-z-for-us-by-us/#page-content