Concorso fotografico a tema a.s. 2013-2014

“Momenti ludici, viaggi di istruzione e sport”

L'INIZIATIVA

Nell’ambito del progetto ABCinema dell’’Istituto I.I.S. J.Linussio ed in collaborazione con Ufficio Cultura - Istruzione del Comune di Codroipo viene indetto un concorso fotografico-artistico, volto a promuovere le capacità tecnico-creative di talenti nascosti presenti tra gli allievi dell’Istituto. I partecipanti sono invitati ad inviare files fotografici in forma di sequenza (PPT, .AVI, MPEG) o in altro formato, che raccontino in maniera creativa ed emozionale il tema in oggetto.

Il Concorso fotografico si caratterizza per la "libertà creativa" nell’utilizzo dei mezzi e per le capacità tecniche necessarie alla realizzazione delle immagini.

In connessione con lo svolgimento del progetto ABCinema e del concorso fotografico in oggetto, verranno organizzate mostre ed eventi scolastici dedicati alla fotografia e al cinema. Inoltre sarà dato ulteriore riconoscimento ai personali meriti artistici dei partecipanti, attraverso la presentazione degli elaborati a livello di Istituto e la loro pubblicazione sul sitohttp://www.linussio.it/.

I PREMI

Verranno selezionate - ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica, composta da esperti del settore – 3 sequenze di immagini, che saranno presentate presso il cinema-teatro Benois-De Cecco di Codroipo. Sarà premiata la sequenza di immagine più votata dagli spettatori alla manifestazione stessa.

I riconoscimenti saranno offerti dal Comune di Codroipo. Non sono previsti premi in denaro.

REGOLAMENTO

La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta esclusivamente agli alunni iscritti al nostro Istituto

- I partecipanti dovranno far pervenire le opere fotografiche nel periodo compreso tra il e il 29 aprile 2014. Ad ogni iscritto sarà consentita la partecipazione al concorso, mediante la trasmissione di una sequenza fotografica della durata massima di 2 minuti. Le immagini potranno contenere una base musicale e/o un titolo o una titolazione di ciascuna di queste. L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.

· Il partecipante dovrà dichiarare implicitamente di essere autore dell’opera presentata e di detenerne tutti i diritti.

· Inviando le fotografie, il concorrente solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi, in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie

Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili dovranno essere necessariamente autorizzate attraverso una liberatoria da richiedere al responsabile del progetto, prof Biondi

Inviando le fotografie, il partecipante si impegna ad accettare il presente regolamento.

Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy

Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento di colori, contrasto, rimozione macchie, fotomontaggi, senza alterarne la tematica e la realtà di ripresa.

Condizioni di esclusione

Saranno escluse le opere: lesive della comune decenza contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso

 

La Giuria potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio: li autori che tentano di orientare il voto popolare

coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.

Pubblicazione

Inviando le fotografie, il partecipante concede all’Istituto I.I.S. Linussio i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa.

Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo.

Verrà riconosciuto ai finalisti il credito scolastico previsto dal Pof. per tali attività.