CUCINARE PER PIACERE, PER MESTIERE

A Pordenone dall'11 al 14 Febbraio, la fiera enogastronomica "Cucinare per piacere, per mestiere" ha presentato oltre 130 eventi tra degustazioni, show cooking e dimostrazioni, richiamando un gran numero di addetti ai lavori e di appassionati dei fornelli.

Per collaborare al servizio delle degustazioni e degli show cooking si sono impegnati gli allievi dell'Istituto enogastronomico Linussio di Codroipo, insieme ai compagni di varie scuole alberghiere del Friuli.

Noi alunni delle classi 2°, 3° e 4° professionale enogastronomico Linussio abbiamo preso parte all'evento in prima persona, cimentandoci nel servire ai commensali i piatti ideati dai cuochi. L'esperienza ci ha dato modo di sperimentare e proporre un servizio veloce e ben organizzato, grazie alla supervisione dei nostri docenti di sala Giancarlo Foscarini e Alessandro Geatti.

L'evento ha ospitato cuochi stellati come Emanuele Scarello e Andrea Aprea, inoltre hanno partecipato cuochi di spicco negli show televisivi come Diego Bongiovanni, ospite de “La prova del cuoco”.

Oltre alle lezioni di cucina e agli eventi, all'interno dei padiglioni c'era la possibilità di degustare prelibatezze proposte dagli stand: formaggi, spezie, birre, vini, marmellate e molte specialità tipiche, provenienti da 17 regioni italiane.

Pordenone oltre ad essere un palcoscenico per le star ci ha dato modo di conoscere nuove tecnologie per la cottura, molto importanti nel mondo professionale della ristorazione.

Abbiamo notato che gli organizzatori non si sono solamente concentrati su un pubblico adulto, ma hanno dato modo anche ai più piccoli di intraprendere un viaggio alla scoperta della cucina, avvicinandoli all'esperienza culinaria, ma anche insegnando loro come fare una buona spesa, grazie alla collaborazione della Coop.

Noi allievi abbiamo notato un'affluenza notevole di visitatori, gli organizzatori comunque puntano ad un incremento per gli anni a venire, certamente noi del Linussio ci riproponiamo di partecipare alle prossime edizioni con tutto il nostro interesse ed impegno.

Hellis Ciconj & Luca Paron