DeA FVG

In DeA FVG operano formatori esperti nell’ambito della ‘didattica per competenze’, formati nella metodologia del Debate a livello nazionale e internazionale.
I formatori si muovono nell’ambito di aspetti come l’argomentazione e la confutazione, il public speaking e le tecniche comunicative più efficaci, la ricerca documentale, l’analisi, sintesie valutazione delle fonti e dei dati.

Annalisa Filipponi, è stata per un triennio la referente per la scuola polo regionale per la diffusione del Debate.

Attraverso numerosi corsi d’aggiornamento nazionali e internazionali, come quella alla “Worlds Schools Debate Academy” e in seguito all’esperienza da Giudice Esperto alle Olimpiadi nazionali di Debate ha potuto comprendere come il Debate possa essere un’importante opportunità per una didattica attiva, motivante e correlata alla complessità della società contemporanea.

Pur riconoscendo alcuni elementi di criticità del Debate che possono anche destare comprensibili resistenze, con un gruppo di Dirigenti scolastici, colleghi e docenti universitari del Friuli-Venezia Giulia, in particolare del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Udine, ha fondato e legalmente registrato nell’agosto 2019 l’“Accademia di Argomentazione e Debate– DeA FVG.

L’obbiettivo è quello di fondare una nuova solida prospettiva per il Debate che possa rappresentare per gli studenti un’esperienza di formazione al pensiero complesso e capace di comprendere le dinamiche della contemporaneità. Il fine prioritario della “DeA FVG” è di favorire una reale educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.

LINK alla pagina dell'Accademia: https://www.accademiadeadebatefvg.it/