EDUCHANGE: 3^ ANNO DI SUCCESSO

Si è svolta venerdì 23 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto, la conferenza stampa per la presentazione del progetto Educhange. Hanno partecipato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maddalena Venzo, le docenti referenti Federica Travagin e Katia Odorico e Gabriel, il ragazzo dal Brasile che, grazie al Progetto “Global Citizen- Educhange” realizzato con il supporto dell’Associazione Aiesec, ha permesso agli studenti del Linussio di vivere questa straordinaria esperienza. Presenti anche alcuni studenti di tutte le classi dell’Istituto coinvolte nel progetto accompagnati dalle docenti di Lingua Inglese.

La conferenza si è svolta alla presenza della giornalista del Messaggero Veneto Viviana Zamarian.

La Dirigente Scolastica ha aperto la conferenza stampa presentando Gabriel e sottolineando la validità del progetto che ha come obiettivo principale, oltre al potenziamento della competenza della lingua inglese, lo scambio culturale e la sensibilizzazione a tematiche interculturali.

Sono, inoltre, intervenuti gli studenti delle varie sezioni mettendo in luce le tematiche affrontate con Gabriel nelle varie lezioni durante le quali hanno potuto riflettere sulle diversità e affinità tra il Brazile e l’Italia e, inoltre, hanno potuto conoscere nel dettaglio il Brasile da un punto di vista turistico, economico, artistico, letterario e persino enogastronomico.

Le docenti referenti, infine, hanno invitato Gabriel ad esprimere la sua opinione sull’esperienza appena vissuta. Oltre a ringraziare tutti i presenti per la calorosa accoglienza ricevuta e per avergli permesso di conoscere la nostra bella regione, Gabriel ha voluto sottolineare un aspetto molto importante relativo all’insegnamento della lingua inglese. Ha sottolineato che “ la lingua inglese qui viene insegnata con scopi realmente comunicativi” mettendo in risalto che in Brasile, invece, si studia solo la grammatica della lingua e che, pertanto, gli studenti devono frequentare corsi extrascolastici presso scuole private per poter avere una adeguata competenza comunicativa.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle due famiglie del territorio codroipese che hanno “accolto” Gabriel nelle loro case offrendogli vitto ed alloggio ma anche tanto “calore” facendo nascere così nuovi affetti e relazioni. Come ha riportato Mirko Liani, allievo del nostro Istituto che è intervenuto in qualità di famiglia ospitante, è difficile esprimere a parole le emozioni provate, è necessario, sottolinea, viverle per poter capire l’aspetto anche “umano” di questo progetto.

La conferenza stampa si è conclusa con la richiesta da parte degli studenti alle docenti di poter vivere altre esperienze di Educhange nel futuro.

Da parte di tutto il Linussio auguriamo a Gabriel buon rientro in Brasile e un grande in bocca al lupo per il suo futuro lavorativo ringraziandolo di cuore per le sei settimane trascorse nella nostra scuola!

Grazie Gabriel

Katia Odorico