Friuli 1976-2016: Orcolat


Friuli 1976-2016: Orcolat, tieremotus, terraemotus,terremoto,sisma… vale a dire un evento naturale drammatico e straordinario foriero di morti, feriti, macerie, dolore, paura, smarrimento, desolazione. A quaranta anni dal tragico evento tutti siamo chiamati a ricordare quella tragica pagina della nostra storia, in particolare spronando le nuove generazioni non solo a ricordare, ma anche ad acquisire una cultura della prevenzione che necessariamente passa dalla conoscenza.

Ed è stato questo monito, instillato dai loro docenti di Scienze, prof. Targato e prof.ssa Zardini, a guidare recentemente gli allievi della prima Liceo scientifico e della prima Tecnico economico nella loro visita dapprima all’OGS- Centro di ricerche sismologiche con sede a Udine e poi al Palazzo “ Orgnani Martina” di Venzone.

Presso il Centro Studi di Sismologia di Udine gli studenti hanno assistito e partecipato ad una lezione sull’origine dei terremoti, sulle analisi tecnico-sperimentali, sulla risposta sismica locale del Friuli; infine particolare rilievo è stato posto dai docenti-ricercatori sulle norme, sia semplici e di buon senso sia complesse, a tutela della sicurezza ambientale, personale e collettiva.

Presso il Palazzo “Orgnani Martina” di Venzone, in seguito, i ragazzi hanno potuto compiere grazie alla mostra permanente di fotografie, filmati e simulatori, uno straziante ed emozionante viaggio nel lontano 6 maggio 1976. Hanno potuto così “rivivere” il momento più tragico e più alto della storia moderna del Friuli, ricordando le vittime, i soccorritori, tutti coloro che furono concretamente solidali con il Friuli terremotato, gli artefici della ricostruzione, il popolo friulano divenuto un “modello” nel mondo grazie alla sua innata forza morale.

Sicuramente al termine della giornata i nostri ragazzi hanno acquisito una maggiore competenza scientifica e storica dell’evento, consapevoli del fatto che l’uomo non potrà mai predire i terremoti, ma senz’altro può predire le loro conseguenze.

Ed ecco un semplice vademecum per convivere in armonia con l’orcolat:

 

  • Rigoroso controllo geologico del terreno prima di costruire infrastrutture
  • Rinforzo dei muri portanti
  • Fissaggio alle pareti dei mobili pesanti
  • Fermi per apertura sportelli
  • Posizionamento razionale delle suppellettili in base al loro peso
  • Eliminazione di ogni fonte di pericolo in casa
  • Cassetta d’emergenza pronta

Conoscenza del piano di emergenza previsto dal proprio comune