GIOVANI LEADER CRESCONO, anche GRAZIE al ROTARY

Il successo del RYLA Junior a Castellerio con le studentesse del Linussio.
L'evento ha preso il via giovedì 3 settembre con l'accoglienza da parte della commissione organizzatrice e si è concluso domenica 6 settembre il progetto Ryla Junior, quattro giorni intensi di formazione, amicizia e crescita personale, che ha visto protagonisti dei giovani della provincia di Udine nel Seminario Interdiocesano di Castellerio di Pagnacco. Tra i partecipanti ha spiccato una bella rappresentanza del Liceo Scientifico J. Linussio di Codroipo, presente con tre studentesse invitate dal Rotary Club Codroipo Villa Manin: Carolina E. (5CLSA), Georgiana S. (5ALS) e Gioia G. (5ALS), rientrate a casa entusiaste dell'esperienza vissuta. Il programma, ricco di stimoli, ha vissuto momenti di altissimo valore formativo e di extra-programma di gran spessore. 
Tra questi, la serata di venerdì con la partecipazione del Past District Governor (PDG) Raffaele Caltabiano che, unendosi ai ragazzi per la cena, ha tenuto una coinvolgente relazione sull'intelligenza artificiale, suo specifico ambito professionale.

Rotary_Linussio 26/27

Non sono mancati i momenti conviviali e alla scoperta del territorio: sabato 5 settembre la visita al Museo Diocesano di Udine e alle Gallerie del Tiepolo, con l'incontro di Mons. Riccardo Lamba, Arcivescovo di Udine. L'esperienza formativa ha previsto tappe strategiche sul territorio, quali la trasferta di venerdì al "Parco Tecnologico di Amaro" e la toccante visita alla cooperativa "Arte Libro Onlus" di Udine, impegnata nell'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità con il supporto di aziende del Friuli Venezia Giulia.
Il momento più emozionante e significativo si è tenuto la mattina di domenica 6 settembre, quando i Rotary Club della Provincia di Udine si sono stretti con i loro stendardi attorno ai giovani, testimoniando la presenza e l'impegno attivo del sodalizio verso le nuove generazioni. Dopo aver esposto le proprie impressioni ed emozioni sui giorni passati insieme, le ragazze e i ragazzi hanno ricevuto, da parte dell'assistente del governatore del distretto Susanna Salvador, l'attestato di partecipazione.
Ogni anno il Rotary Club Codroipo Villa Manin crea occasioni come questa a favore dei ragazzi degli istituti scolastici del Codroipese. Questa iniziativa è stata voluta dai Presidenti del sodalizio codroipese, Andrea Finos (2025-26) e Roberto Polito (2026-27) e ha potuto contare sul supporto di due soci attivi nel comitato organizzativo: Luigi Canciani e Remigio Venier.
Rotary Club Codroipo Villa Manin