Going green with sport: tenersi in forma per pulire l'ambiente

Il 30 settembre del 2022 più di un centinaio di studenti delle classi seconde dell’IIS “J. Linussio” hanno partecipato con entusiasmo alla giornata sportiva europea “GOING GREEN WITH SPORT: TENERSI IN FORMA PER PULIRE L’AMBIENTE”, organizzata dai docenti referenti prof.ssa Elena Tamagnini e prof. Fabrizio Toneatto

Si tratta di un’importante proposta progettuale a carattere sportivo, un’attività di camminata veloce, qualificata dalla metodologia “plogging”, intervallata a percorsi di ricerca e raccolta dei rifiuti disseminati nell’ambiente circostante, dunque un’azione che coniuga sport all’aria aperta e impegno civico.

L’iniziativa è stata inserita all’interno del programma “PULIAMO IL MONDO” di Legambiente che ha previsto, per tutta la cittadinanza, un'attività di pulizia delle strade e delle aree verdi di Codroipo, svoltasi domenica 2 ottobre, al termine della quale gli allievi dell'Istituto professionale enogastronomico "J.Linussio" di Codroipo hanno curato il pranzo dei partecipanti.

Il progetto è stato organizzato dall'associazione Legambiente e dal Comune di Codroipo, in collaborazione con Spunti di vista, Protezione civile Codroipo, gli indirizzi di studio dell’Istituto di Istruzione Superiore “J. Linussio” di Codroipo, Parrocchia di Codroipo, Fiab FVG, Atletica 2000, Gruppo Scout Codroipo, Centro sportivo culturale di Beano, ASD Polisportiva, AT2000 Servizi ambientali, Overbugline Rugby, Sportiva San Marco Iutizzo, Circolo culturale Lumière, Earth Intruders Gea.

Gli organizzatori ringraziano gli studenti partecipanti e si congratulano con loro per l’adesione e l’impegno prodigato.