Grandi soddisfazioni per il Liceo scientifico di Codroipo

Ancora risultati positivi per gli alunni del Liceo “J. Linussio”. La classe 3A ha infatti ottenuto il secondo posto ex aequo del premio speciale della giuria nell’ambito del “Concorso internazionale di poesia e teatro Castello di Duino”, la più importante competizione letteraria per giovani autori, patrocinata dalla Commissione Nazionale Unesco dal 2009. Il tema su cui quest’anno si sono cimentati i partecipanti, provenienti da 60 Paesi del mondo, è stato “Incontri. Sorrisi dell’anima”. I nostri liceali, lavorando a gruppi, hanno composto cinque poesie in altrettante lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo e friulano) sviluppando il tema proposto secondo le diverse sensibilità. 

Nell’ambito dello stesso concorso anche le studentesse Dal Mas Sara (2C) e Franzoso Giulia (2D) hanno ricevuto una menzione speciale: le loro poesie infatti hanno ottenuto una segnalazione nella categoria “giovanissimi” (under 16). 

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 25 marzo a Trieste. 

Grande è stata l’emozione degli alunni e delle insegnanti referenti, Nadia Pighin e Annarosa Toffoli, che per il secondo anno consecutivo hanno avuto la soddisfazione di veder premiati dei loro allievi del Liceo.