Il liceo scientifico di Codroipo tra le scuole top della provincia di Udine

Con grande orgoglio abbiamo appreso che per il terzo anno consecutivo la ricerca EDUSCOPIO, patrocinata dalla FONDAZIONE AGNELLI, conferma il LICEO SCIENTIFICO di CODROIPO ai vertici tra le scuole di pari indirizzo nella provincia di Udine.

Il successo è sicuramente dovuto a due grandi fattori caratterizzanti il nostro liceo: da un lato le alte conoscenze e competenze conseguite dai nostri allievi sia in ambito scientifico sia in ambito umanistico, dall’altro l’ottimo lavoro di supporto e orientamento dei docenti nell’arco dell’intero percorso liceale, finalizzato a scoprire e valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Ma cosa “rivelano” i dati della ricerca?

Innanzitutto i nostri allievi conseguono un buon risultato al termine dei cinque anni: la media dei voti finale è di 80.56/100; la media universitaria rispetto agli esami sostenuti nel corso del primo anno è altrettanto soddisfacente: 27.42/30, per non parlare dei crediti universitari pari a 82.6/100.

È evidente altresì che l’Orientamento in uscita è talmente efficace che i tassi di abbandono dopo il primo anno non sono significativi. Altra nota positiva che emerge da questa ricerca è che i nostri studenti, al termine del quinto anno, possono scegliere tra le diverse aree disciplinari universitarie: area scientifica, tecnica, umanistica, economica, giuridica, sociale, medica.

Ciò dimostra nuovamente l’abnegazione dei nostri docenti a trasmettere non aride nozioni ma un metodo di lavoro proficuo, versatile e fruibile in diversi ambiti, al fine di permettere ai propri studenti il conseguimento del successo formativo.

E come disse una volta Benjamin Franklin: Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse!